Siamo giunti al termine di Marzo e come detto quella odierna dovrebbe rappresentare la giornata più calda della serie. Non solo. Dovrebbe diventare la più calda mensile e di quel poco di primavera finora vissuto. Ma non sarà caldo duraturo, lo ripetiamo. Fin da domani, 1° Aprile, le temperature inizieranno a scendere e sarà una discesa per certi versi vertiginosa. A fronte di valori termici superiori alla norma – anche quelli odierni – nelle prossime 24 ore prenderà il via un lento rientro nella medie stagionali.
Con l’ausilio del nostro modello ad alta risoluzione andiamo ad analizzare le variazioni termiche delle ore 14 di mercoledì 1° aprile, rispetto alla stessa ora di oggi. La mappa conferma una diminuzione termica importante, incrementandone la portata ed estendendola verso sud (ieri venivano proposti aumenti proprio sul Mezzogiorno).
I picchi maggiori verranno raggiunti in Val Padana, dove si perderanno anche 8°C. La diminuzione sarà importante anche sulle Adriatiche e in Sardegna, mediamente tra i 4 e i 6°C. I cali riguarderanno anche il Sud, seppur solo 1-2°C, ma si scorgono ancora delle aree costiere dove al contrario o non avverranno cambiamenti o si avranno leggeri rialzi (Campania, basso Lazio, Salento e Sicilia ionica).