Torna a splendere il sole su Genova e la Liguria dopo un periodo di pioggia semplicemente eccezionale. Novembre ha infatti concluso col record assoluto di pioggia mensile all’aeroporto di Genova-Sestri con 716 mm e dicembre è cominciato con 58 mm il primo giorno del mese portando il totale annuo a 2124 mm.
Ma torniamo ad oggi. I venti di tramontana soffiano su tutta la regione, le nubi basse presenti in Val Padana non riescono a passare, se non molto parzialmente, la barriera dei monti liguri, ma dove i passi sono più bassi filtra l’aria più fredda presente nel bacino padano.
Così in gran parte della Liguria ed anche su alcune zone di Genova la tramontana giunge debole e con effetto compressione, quindi scaldando notevolmente l’aria, mentre in altre zone tra Genova e Savona prevale la più fredda componente di travaso.
Ma che cos’è la tramontana da travaso? Durante la stagione invernale le temperature in Val Padana scendono molto negli strati d’aria prossimi al suolo (di solito nei primi 500/1000 metri di altezza) creando uno strato di inversione termica. La tramontana da travaso è il vento da nord che giunge in Liguria pescando l’aria nello strato di inversione padana, e questo accade dove i monti alle spalle sono più bassi, tipicamente dove sono posti i principali passi di collegamento con l’entroterra (Passo dei Giovi, Passo del Turchino, Colle di Cadibona).
Dove invece i monti sono più alti giunge la tramontana ma dagli strati d’aria già oltre l’inversione termica, quindi più caldi in partenza, con ulteriore riscaldamento indotto dalla componente di caduta dei venti.
Questa situazione si evidenzia nella giornata odierna, dove in alcuni tratti della costa ligure, specie immediatamente ad est di Genova e nel Tigullio, in parte dello spezzino e in parte dell’imperiese, le temperature arrivano a punte di 18°C (e in giornata potrebbero raggiungere i 20°C), mentre in alcuni quartieri di Genova e in alcune parti della costa tra Genova e Savona si mantengono attorno ai 12°C.
Nei prossimi giorni torneranno nubi più compatte e qualche pioggia, anche se il peggioramento di giovedì inizialmente previsto intenso, sembra aver ridotto la sua rilevanza. La tendenza è ad un miglioramento delle condizioni meteo ma ad un abbassamento delle temperature che si porteranno all’incirca nelle medie della stagione.