L’aria fredda dal Centro-Nord Europa si è scontrata tra sabato sera e tutto ieri lungo una linea ideale che passava proprio per la regione Marche e ciò si è tradotto in almeno 36 ore di puro maltempo!
Le precipitazioni, esaltate dallo stau prodotto dalle tese e forti correnti nord-orientali, sono risultate in alcuni casi eccezionali, soprattutto lungo la costa Pesarese: balzano agli occhi i 128 mm. caduti a Pesaro, ma tra il capoluogo e Fano gli accumuli sono stati tutti nell’ordine dei 102 e 122 mm.! Numerosi gli allagamenti di case, strade e sottopassi, specie a Fano città, dove fino a ieri sera risultava anche un disperso. Inoltre tutti i fiumi e torrenti della zona si sono gonfiati a dismisura, specie il Metauro, attentamente monitorato nel corso del pomeriggio. Disagi e danni per gli allagamenti anche ad Ancona e dintorni: nel capoluogo dorico scesi tra i 71 e i 111 mm. di pioggia a seconda dei quartieri, tutti a partire dall’alba! A Senigallia, tra Ancona e Fano, caduti 44 mm. di pioggia.
Le precipitazioni invece scemavano nel corso di ieri proseguendo dalla costa verso l’interno e dal nord delle Marche verso il sud: caduti infatti 49 mm. (comunque notevoli) a Urbino e Fabriano, contro gli appena 9 mm. di Macerata e i 4 mm. di Ascoli Piceno!
Il vento fortissimo da N/E, arrivato ben oltre i 60 km/h., ha causato mareggiate tra il Pesarese e l’Anconetano, affondando anche alcune piccole imbarcazioni e facendo defluire a fatica i principali fiumi.
Infine, la temperatura ha accusato un brusco calo soprattutto tra le province di Pesaro e Ancona, dove fino a sabato pomeriggio si viaggiava nell’ordine dei +25°/+32°! Ieri minima di +11.0° e massima di +16.1° a Urbino (valori ottobrini!); min. di +14.2° e max. di +18.7° a Senigallia; Macerata min. di +14.3° e max. di +20.9°. Ancora caldo, invece, nella parte sud della Regione: Ascoli P. ha avuto una massima di +28.4° e una minima di +17.0°!