• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone non per tutti, piogge prossimi 7 giorni: le zone interessate

di Mauro Meloni
01 Lug 2014 - 11:02
in Senza categoria
A A
anticiclone-non-per-tutti,-piogge-prossimi-7-giorni:-le-zone-interessate
Share on FacebookShare on Twitter


Sta tornando l’estate su gran parte d’Italia dopo la breve parentesi instabile a cavallo fra il week-end e l’inizio della settimana, che ha determinato anche un vistoso calo delle temperature. Il contesto di bel tempo è tuttavia insidiato, almeno in parte, dalle prime infiltrazioni instabili atlantiche che lambiscono le regioni settentrionali, soprattutto l’area alpina e prealpina. In settimana avremo un’ingerenza ancor più spiccata di questi sbuffi d’aria relativamente fresca oceanica, che contrasteranno con gli apporti d’aria calda sahariana trasportata dall’anticiclone nord-africano. Questo sta a significare che avremo contrasti tali da favorire fenomeni d’instabilità anche intensi.

La mappa in basso mostra i totali di pioggia attesi nel corso della settimana, fino alla giornata di lunedì 7 luglio: le regioni del Nord appaiono le più penalizzate dalle precipitazioni temporalesche, che avranno modo a tratti di coinvolgere anche le pianure, con accumuli anche localmente superiori ai 100 millimetri. Il Centro-Sud godrà della prevalente protezione dell’anticiclone nord-africano che garantirà meteo più stabile, anche se le regioni centrali risentiranno momentaneamente delle infiltrazioni instabili da ovest. Ancora una volta avremo un’Italia pressoché divisa a metà, per tutti i dettagli vi consigliamo di tenervi aggiornati con la rubrica delle previsioni meteo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cosi-e-finito-giugno-in-europa:-anomalie-settimanali,-prevale-clima-freddo

Così è finito giugno in Europa: anomalie settimanali, prevale clima freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-di-pioggia-e-vento-devasta-alcuni-quartieri-di-bucarest

TEMPESTA DI PIOGGIA E VENTO devasta alcuni quartieri di Bucarest

24 Maggio 2013
confluenza-di-masse-d’aria-diverse:-focus-sugli-episodi-nevosi-in-arrivo-da-questa-notte

Confluenza di masse d’aria diverse: focus sugli episodi nevosi in arrivo da questa notte

16 Dicembre 2009
meteo-italia,-ecco-il-freddo-atteso-martedi

Meteo Italia, ecco il freddo atteso martedì

27 Novembre 2016
le-tracce-rimaste-dell’inverno:-non-solo-lapponia,-ma-anche-russia.-mosca-di-notte-sottozero

Le tracce rimaste dell’Inverno: non solo Lapponia, ma anche Russia. Mosca di notte sottozero

21 Aprile 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.