• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temporali scivolano al Centro-Sud, instabilità mordi e fuggi

di Mauro Meloni
09 Apr 2014 - 20:07
in Senza categoria
A A
temporali-scivolano-al-centro-sud,-instabilita-mordi-e-fuggi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.

EUROPA SPACCATA IN DUE – Un nucleo freddo, centrato sul Baltico, accompagna una saccatura perturbata che coinvolge gran parte delle nazioni centro-orientali dell’Europa, apportando condizioni instabili e temperature che sono nettamente calate rispetto al caldo anomalo che indugiava fino a qualche giorno fa, soprattutto sulla parte centrale del Continente. L’Italia è stata appena lambita dall’incursione perturbata, mentre più ad ovest possiamo notare un’ampia area libera da nubi che domina sulle nazioni occidentali dell’Europa, per il persistente dell’influenza di un anticiclone alimentato da un flusso di correnti calde di provenienza sub-tropicale. La Penisola Iberica continua ad essere investita più direttamente dalla risalita dell’aria nord-africana, con clima decisamente estivo e picchi termici negli ultimi giorni prossimi a quelli record d’aprile. Quest’oggi si è avuto un lieve ridimensionamento del caldo, anche per infiltrazioni instabili oceaniche che hanno generato qualche temporale sparso.

INSTABILITA’ DI PASSAGGIO SULL’ITALIA – Dopo il Nord, nella giornata odierna il cambiamento ha coinvolto le regioni centro-meridionali. Il peggioramento si è manifestato soprattutto attraverso una maggiore instabilità atmosferica, in considerazione del fatto che il fronte freddo perturbato ha solo lambito la nostra Penisola e la parte più attiva ha attraversato il cuore dell’Europa. I versanti adriatici hanno risentito maggiormente del rapido passaggio perturbato con temporali inizialmente più attivi sulle aree costiere tra Emilia Romagna e Marche, ma che si sono poi propagati in giornata verso le restanti aree centro-meridionali adriatiche e coste joniche della Lucania. Le celle temporalesche più intense nel pomeriggio si sono però attivate, grazie anche al riscaldamento diurno, sulle aree dell’entroterra appenninico, arrivando a propagarsi parzialmente fino a ridosso delle aree tirreniche tra Basso Lazio e Campania. Al seguito del fronte è tornato il bel tempo al Nord, anche se locali temporali pomeridiani hanno colpito il Nord-Est nel pomeriggio.

 L'instabilità temporalesca ha sfondato sulla Campania, fin sull'entroterra della Costiera Amalfitana: nell'immagine notiamo Cava De' Tirreni interessata da un acquazzone nel tardo pomeriggio. Fonte webcam meteocava.it

TEMPERATURE IN CALO, NON OVUNQUE – La flessione termica, grazie ai venti settentrionali che hanno sospinto il fronte perturbato, si è manifestata soprattutto sulle aree maggiormente colpite dall’instabilità e quindi sui versanti adriatici. Viceversa al Nord-Ovest e Toscana, il clima è risultato molto più mite, anche per via dell’effetto dovuto alle correnti favoniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’anticiclone-riprende-il-controllo,-sara-una-splendida-giornata-primaverile

L'Anticiclone riprende il controllo, sarà una splendida giornata primaverile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
e-se-fosse?-…-ipotetici-caratteri-e-manifestazioni-della-prossima-estate

E se fosse? … Ipotetici caratteri e manifestazioni della prossima estate

7 Maggio 2004
meteo-liguria,-forte-maltempo-con-elevato-rischio-di-locali-nubifragi

Meteo Liguria, forte maltempo con elevato rischio di locali nubifragi

8 Novembre 2018
meteo-fine-mese:-stop-caldo-estremo?-le-probabilita

Meteo fine mese: STOP caldo estremo? Le probabilità

20 Luglio 2019
instabilita-sul-specialmente-sul-nord-italia

Instabilità sul specialmente sul Nord Italia

20 Giugno 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.