Ancora caldo nel nord dell’Argentina domenica 9 febbraio, con 42,0°C a Resistencia, 40,0°C a Corrientes, 39,8°C a Presidencia Roque Saenz Pena, 39,5°C a Las Lomitas, 39,2°C a Formosa. Tra il 9 e il 10 febbraio vi sono stati anche forti temporali, con danni e inondazioni, come a Rosario dove il 10 febbraio sono caduti 114 mm in 6 ore, a Sauce Viejo 117 mm in 12 ore, a Parana 94 mm in 12 ore e a Tartagal 92 mm in 12 ore.
Mentre il sud dell’Australia boccheggia dal caldo (leggi l’approfondimento), nel nord tropicale, dove siamo in pieno “Big Wet”, ovvero in stagione delle piogge, continua a diluviare. In Queensland settentrionale, domenica 9 febbraio, 246 mm a Upper Murray, 202 a Kowanyama AP, 196 a Corsis Alert. In Australia Occidentale, nel Kimberley, 143 mm a Gibb River (record di febbraio in una serie di 91 anni), 141 a Mount Elizabeth.
In Inghilterra la persistenza del tempo “atlantico”, con tempeste in serie che hanno colpito soprattutto i settori sud-occidentali (il mese di gennaio appena trascorso è stato il più piovoso dal 1766), ha causato una grossa piena del Tamigi, che ha raggiunto il livello più alto da 20 anni, ed è esondato in più punti a ovest di Londra. Alla piena del Tamigi abbiamo dedicato un approfondimento.
Prima di raggiungere l’Italia, la perturbazione che sta colpendo pesantemente il nostro paese ha interessato la Francia, in particolare quella meridionale. Tra le 18 GMT di domenica e le 6 GMT di lunedì, 64 mm di pioggia a Cap Cepet, 57 a Tolone, 49 a Tolone/Ile du Levant (ulteriori 21 mm nelle 6 ore seguenti), 44 a Hyeres.
Dopo un periodo di temperature molto alte in Cina, freddo e neve sono arrivati in Cina. La neve, in quantità modesta, è caduta a Shanghai ed in altre zone a latitudini subtropicali. Leggi l’approfondimento.
Grande gelo nello Yukon e nel Canada nord-occidentale, dopo un periodo mite sono tornati valori al di sotto dei -40°C. Leggi l’approfondimento.
Le nevicate in Giappone, in alcune aree del paese a nord-est di Tokyo, con accumuli fino a 35 cm in riva al mare, sono state le maggiori degli ultimi 80 anni. Leggi l’approfondimento.
Inverno in crisi anche a Sochi, dove si disputano le Olimpiadi. Ieri temperatura massima di 15,9°C, oggi temperatura un po’ in calo. Leggi l’approfondimento.