ENNESIMO AFFONDO PERTURBATO – Ormai ci siamo abituati in quest’estate ed in questo luglio a dover fare i conti con repentini capovolgimenti di fronte: le brevi fiammate calde portate dall’anticiclone nord-africano vengono letteralmente sopraffatte, con irrisoria facilità, dalle incursioni fresche e perturbate nord-atlantiche. Così sta accadendo in quest’inizio settimana, con il nuovo nucleo depressionario che, staccatosi dalla Depressione d’Islanda, sta affondando verso il Mediterraneo Centrale isolandosi proprio sull’Italia, convogliando così aria piuttosto fredda ed instabile per la stagione. Dicevamo che non è certo la prima volta che accade in quest’estate, ma l’attuale guasto meteo sorprende non poco perché va ad inserirsi addirittura nella terza decade di luglio, periodo che di regola dovrebbe essere dominato dal solleone, in quanto statisticamente fra i più stabili dell’intera stagione.
ACQUAZZONI E TEMPORALI SULL’ITALIA – L’ampio sistema perturbato si distende tra l’Europa Centrale e la nostra Penisola, con la collocazione di un minimo in corrispondenza del Mar Ligure: i temporali sono stati i protagonisti assoluti della scena odierna su molte aree del Centro-Nord fin dalle ore mattutine, con precipitazioni abbondanti tra Toscana, Lombardia e Nord-Est. Come previsto, non mancano fenomeni localmente di forte intensità dovuti alla marcata contrapposizione fra l’aria calda pre-esistente e quella più fresca entrante. Sono state avvistate persino trombe marine al largo del Lazio. Il peggioramento si sta estendendo rapidamente fin sulle regioni meridionali, dove è sopraggiunta l’avanguardia di un primo impulso instabile: precipitazioni temporalesche, anche forti, stanno colpendo le coste campane e, in modo meno marcato, anche Lucania, Calabria e Puglia.
TEMPERATURE IN CALO – Colonnina di mercurio in picchiata non ovunque, principalmente sulle zone più colpite dalle precipitazioni, ma rammentiamo che i temporali colpiscono a macchia di leopardo. Caldo residuo ha imperversato ancora sull’estremo Sud, con punte d’oltre 35 gradi sull’est della Sicilia. Nelle prossime 24 ore il refrigerio arriverà deciso anche in queste zone.