GRANDI MANOVRE – La parte periferica di un’area ciclonica, posta da giorni tra Spagna e Marocco, continua a lambire marginalmente il Mediterraneo Centrale ed i mari italiani, ove risalgono correnti sempre più miti e moderatamente instabile d’origine nord-africana. La depressione ad ovest sta subendo in queste ore una rapida accentuazione, per effetto dello sprofondamento della saccatura nord-atlantica: pian piano assisteremo all’isolamento dell’intenso vortice sulla Spagna, che evolverà poi verso est in direzione dell’Italia. Ciò causerà il previsto generale peggioramento da domenica, che imprimerà peraltro una svolta importante: la depressione, una volta centrata sui mari italiani, risucchierà aria ben più fredda dal Centro Europa, che andrà così ad acuire i contrasti favorevoli al maltempo con temperature in deciso calo verso valori più consoni a quelli d’inizio inverno.
ALTRI NUBIFRAGI SULL’ITALIA – In questa fase di sostanziale attesa ma non di quiete, abbiamo già evidenziato che la nostra Penisola sta risentendo del crescente afflusso di masse d’aria miti e molto instabili in risalita dal Nord Africa, che vanno ad accentuare una mitezza esagerata e senza fine che si protrae da svariate settimane. C’è quindi tanta energia in gioco anche sui mari attorno all’Italia, come confermato dalle locali manifestazioni temporalesche che apportano rovesci d’intensità inaudita, dalle caratteristiche quasi tardo-estive. I settori che più hanno risentito di questi forti temporali sono stati il medio-alto versante tirrenico, dove localmente gli acquazzoni intensi si sono accaniti sulle medesime zone. Ingenti allagamenti e disagi si sono avuti in Maremma (leggi qui per approfondimenti), così come sul litorale laziale a nord di Roma (potete vedere qui tutte le immagini dell’evento).
ALLERTA METEO IN LIGURIA – La situazione meteo non varierà più di tanto per le prossime 24 ore, con il rischio di violenti temporali che tenderà a localizzarsi in Liguria (dove è stata diramata l’allerta meteo 2). Localmente sono attese piogge intense anche su altre zone (vedi qui), si tratterà però di episodi localizzati in vista poi di un più generalizzato maltempo a partire da domenica.