Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Veneto tra foehn, freddo e neve

      Veneto tra foehn, freddo e neve

      Siro Morello
      Siro Morello
      Published: 23/11/2008
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Temperature rigide ma gran sole questa mattina a Cortina. Fonte webcam: www.belledolomiti.it.
      Ampiamente prevista da molti giorni è arrivata sulla nostra regione una possente irruzione artica. In pianura l’aria fredda è giunta sotto mentite spoglie sotto forma di fohn, mentre nella fascia montana il freddo si è fatto sentire e nelle zone più settentrionali ha addirittura nevicato.

      In pianura la presenza del foehn di ieri è testimoniata dai bassi livelli di umidità relativa registrati: fino a sotto il 10% in alcune zone della pedemontana veronese. Nonostante le termiche basse in quota, il fenomeno ha alzato le massime rispetto ai giorni precedenti portando i termometri di giorno fino a 11/12°.
      Tra il mezzogiorno e il primo pomeriggio di ieri il passaggio di un fronte nuvoloso, da NW a SE, annesso all’aria fredda ha prodotto brevissime nevicate in pianura proprio nel momento di registrazione della massima diurna, cioè con temperature superiori ai 10°, a testimonianza della potenza dell’aria fredda in quota. La colonna d’aria molto secca ha permesso ai fiocchi di neve di arrivare fino al suolo.

      Nel tardo pomeriggio il vento è calato di intensità, l’aria fredda ha potuto quindi fare il suo dovere e si è riversata sulla pianura, già prima della mezzanotte alcune stazioni hanno registrato temperature sotto lo 0°.
      Stamattina il risveglio è stato a dir poco gelido, ecco alcune minime provvisorie provenienti dalle reti Arpav e MeteoVeneto: Castelfranco Veneto -4.5°, Lonigo -4.3°, Portogruaro Lison -4.2°, Roverchiara -3.9°, Oppeano2 -3.1°, Abano -3°, Treviso -2.8°, Bresega -2.6°, sotto lo 0° quasi tutta la pianura.

      In montagna la giornata di ieri è stata caratterizzata da un clima molto rigido, con l’aria fredda che si è fatta sentire subito, e molte stazioni hanno registrato la giornata di ghiaccio. Si parlava di aria fredda in quota, la stazione posizionata sulla Marmolada ne è la diretta testimone con estremi giornalieri -22.9°/-19.9°. Tra gli altri dati di rilevo cito: Faloria -14.2°/-11.4°, Passo Valles -13.7°/-9.3°, Passo Pordoi -13.5°/-10.1°, Marcesina -13°/-1.1°, Passo Falzarego -12.5°/-10.1°. Giornata di ghiaccio registrata pure a Cortina con -1.2° di massima, temperature massime vicine allo 0° in molte località poste a quote superiori ai 1300/1400 m.

      Il fronte freddo perturbato a ridosso dei crinali alpini esteri è riuscito a sfondare nelle zone più settentrionali della fascia montana: a Crep di Pecol la neve fusa ha toccato i 2.6 mm di accumulo, 0.8 a Misurina e Passo Valles, 0.6 al Passo Monte Croce Comelico e Passo Pordoi.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?