Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Trend lungo termine: svolta anticiclonica in vista per la prossima settimana?

      Trend lungo termine: svolta anticiclonica in vista per la prossima settimana?

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 11/05/2010
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Proiezione ECMWF per il 19 Maggio, rielaborata graficamente dalla Redazione Meteo Giornale. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Il raffronto del modello GFS mostra il bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre maggiormente presente sul Mediterraneo, ma i massimi barici resterebbero relegati ad ovest sulle coste iberiche atlantiche. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
      La lacuna barica che si è creata sull’Europa difficilmente potrà marginarsi presto, sulla base delle indicazioni che anche quest’oggi provengono dalle elaborazioni sul lungo periodo dei principali Centri di Calcolo. Per il momento confermiamo come l’attuale saccatura, protesa sull’Ovest Europa, nel corso del week-end finalmente riuscirà a traslare gradualmente verso levante, spingendo aria fredda ed instabile anche verso la nostra Penisola.

      Lo slittamento verso levante della saccatura ciclonica avverrà sotto la spinta dell’anticiclone delle Azzorre che, dopo essere stato a lungo disposto lungo i meridiani in Aperto Atlantico, tenterà di distendersi verso levante, in direzione del Continente Europeo. L’anticiclone si potrebbe dunque avviare, nel corso della prima parte della prossima settimana, alla conquista dell’Europa Occidentale, mentre il lago ciclonico con aria fresca ed instabile si sarà portato sulle nazioni centro-orientali dell’Europa.


      La spinta anticiclonica oceanica dovrà dunque fare i conti con l’ingombro del vortice freddo sull’Europa Orientale, la cui influenza periferica fresca ed instabile potrebbe coinvolgere l’Italia. Le ECMWF vedono un influenza fresca ed instabile di maggiore rilievo rispetto alle GFS come possiamo notare dalle mappe riferite ad una tendenza per il 19 Maggio, ma tuttavia entrambi i modelli matematici convergono sul fatto che i massimi anticiclonici rimarranno relegati ad ovest, in prossimità delle coste euro-atlantiche.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?