Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Strepitosi record di caldo in Chukotka, nella Russia artica orientale

      Strepitosi record di caldo in Chukotka, nella Russia artica orientale

      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Published: 14/02/2014
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      L'aeroporto di Omolon, fonte wikipedia
      Vista di Pevek
      Nell’estremo oriente russo non ci sono solo stati il clamoroso record di “caldo” registrato il 9 febbraio a Ojmjakon (-12,5°C la massima di domenica 9 febbraio) e quelli di Magadan e Petropavlosk-Kamchatskij, un altro storico record di caldo è stato battuto a Omolon.

      L'aeroporto di Omolon, fonte wikipedia
      Per la prima volta infatti dall’inizio delle rilevazioni la temperatura in questa cittadina della Chukotka ai confini con l’Oblast di Magadan, nella regione artica orientale della Russia, ha superato nel mese di febbraio gli 0°C (zero gradi), raggiungendo 2,9°C il 7 febbraio. Stracciato il vecchio record mensile di -0,6°C in 70 anni di osservazioni.

      Vista di Pevek
      Altro record letteralmente sbriciolato è stato quello di Pevek che il 7 febbraio ha fatto segnare una massima di 3,9°C, ulteriormente migliorato l’8 febbraio quando ha raggiunto 5,6°C, contro il precedente record di febbraio di 1,4°C stabilito nel 2008. Il vecchio record era già stato eguagliato il 3 febbraio. Pevek è il principale porto del nord della Chukotka, posto sulla Baia di Chaunskaya sul Mar della Siberia Orientale, oltre il Circolo Polare Artico.

      Niente record invece nella capitale regionale Anadyr, che pur ha registrato alcune massime oltre gli zero gradi, ma senza raggiungere i 2,7°C del febbraio 1933, tutt’ora record mensile.

      Negli ultimi giorni in Chukotka si sono tornate a registrare temperature più in linea con le medie stagionali, ieri 13 febbraio estremi di -30°/-23,8°C a Pevek e oggi 14 febbraio estremi di -38,8°/-31,9°C a Omolon. -30°/-24,8°C e -39,5°/-29,4°C le rispettive medie di febbraio, -50°C e -61,1°C i record mensili di freddo.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?