Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Radar meteo: strumento preziosissimo, che qualche rara volta può “ingannare”

      Radar meteo: strumento preziosissimo, che qualche rara volta può “ingannare”

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 03/08/2011
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Aree piovose a ridosso della Sardegna, individuate in questo momento dal Radar: in realtà, per via di un'ampio strato atmosferico d'aria secca di queste precipitazioni ben poco riesce ad arrivare al suolo. Fonte immagine ARPAS
      L’occhio del Radar è uno strumento indispensabile per seguire l’andamento meteorologico in caso d’arrivo di precipitazioni: gli strumenti più moderni sono ormai tutti dotati della cosiddetta tecnica doppler, in grado di rilevare il moto delle goccioline e quindi determinare l’intensità della precipitazione, molto utile in caso di temporali di particolare violenza. Attraverso complesse apparecchiature elettroniche un radar genera degli impulsi elettromagnetici: la frequenza delle onde irradiate è stata scelta per interagire al meglio con la pioggia, la neve o la grandine. In questo modo la loro presenza genera una parziale riflessione del segnale emesso dal radar, chiamato eco di ritorno.

      Da tempo il Meteo Giornale porta avanti una battaglia per sensibilizzare la diffusione libera delle immagini dei radar presenti a livello nazionale, considerato che ci sono diverse zone d’Italia, specie al Sud, del tutto scoperte: di recente si stanno muovendo le acque, con numerose petizioni per poter avere il radar pubblico anche sul nostro Paese, l’unico in Europa dove la copertura nazionale resta misteriosamente segreta. Eppure la diffusione del prodotto permetterebbe in qualche caso di prevenire o limitari i danni di un forte evento temporalesco.

      Va quindi tenuto conto che il radar individua le aree dove sono in atto precipitazioni riflesse in atmosfera: non sempre queste precipitazioni, nel caso in cui non siano particolarmente organizzate, riescono ad arrivare al suolo. Ad esempio questo è il caso della situazione odierna, che possiamo notare in Sardegna, con l’ausilio delle immagini del radar del Servizio Meteo Regionale Arpas. L’osservazione ci mostra le precipitazioni riflesse dalle nubi sul Mare di Sardegna, che si approssimano alle coste dell’Isola soprattutto del settore nord-occidentale.

      Nel caso contingente, un’analisi accurata della situazione atmosferica mostra che si tratta di nubi a base alta di chiara origine africana per il transito di masse d’aria instabile, che vanno a sovrastare un ampio strato d’aria ben più stabile e secca sottostante. Gran parte delle precipitazioni tenderanno quindi in gran parte ad evaporare prima di raggiungere il suolo, dove al massimo riescono a giungere solo locali brevi piovaschi di gocce rade e grosse (peraltro fangose, per il pulviscolo sahariano disperso in quota).

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?