Questa mappa è l’ultima elaborazione del nostro modello matematico MTG LAM, e ci mostra le zone dove sono attese piogge quest’oggi.
La principale e più attiva area dove sono attese piogge viene individuata sulle regioni del Nord Italia, sopratutto nelle Venezie, dove sono previsti – diffusamente – accumuli di pioggia oltre i 20 mm, con picchi di 40-50 mm in Friuli. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da temporali sparsi.
Altrove, le precipitazioni sono indicate abbastanza uniformi, e solo occasionalmente associate a temporali.
Quindi vediamo il Centro Italia, dove il flusso di aria umida e calda potrebbe condensarsi in nubi con deboli piovaschi sulle regioni dell’alto Tirreno, quasi esclusivamente in Toscana.
Dal Satellite, però vediamo un’area temporalesca che fa rotta verso le coste laziali, e potrebbe dare piovaschi anche qui, oppure come vede il modello matematico, dissolversi in mare.
La cartina ci mostra la possibilità di piogge sparse anche al Sud e la Sicilia, ma si tratterà anche su queste zone di deboli piovaschi a carattere isolato. Qui transiteranno nubi alte che vedranno evaporare gran parte del loro carico di pioggia prima che raggiunga il suolo.
Le eventuali precipitazioni che si avranno al Sud e Isole avranno un alto contenuto di sabbia del Sahara.
Le condizioni meteo che osserviamo sono comunque abbastanza frequenti nel dopo Ferragosto, anche se alcuni parametri atmosferici che si manifestano al Nord Italia sono più tipici di fine settembre.