L’attesa perturbazione di origine Atlantica è a ridosso dell’arco alpino, e durante la giornata interesserà l’Italia, dove sta giungendo aria fredda.
ONDATA DI GELO – Il freddo che interessa le nostre regioni ha portato la temperatura su valori prossimi alle medie del periodo: attualmente non è in atto alcuna reale ondata di gelo, e neppure è attesa in questa primissima fase.
ALTA PERCEZIONE DI FREDDO – Il ritorno a temperature nella media nel periodo più freddo dell’anno, dopo svariati mesi di eccessive anomalie termiche positive, sta generando parecchia confusione. Quella in atto resta comunque un’irruzione di aria fredda, ma non è ondata di gelo, quella giungerà nei prossimi giorni.
BASSA PRESSIONE – Ma vediamo il dettaglio: il fronte perturbato atlantico è associato ad un minimo di Bassa Pressione. Nelle prossime ore si formerà un secondo minimo sul Mar Ligure che indebolirà la Bassa Pressione d’oltralpe, ed il tempo sull’Italia subirà un severo peggioramento.
In questa fase, la Bassa Pressione, man mano che si sposterà verso sud, trascinerà dietro di se aria fredda, stavolta fin dalla Russia, e avvierà l’ondata di gelo.
Nel frattempo, il freddo ed il maltempo imperversano in Europa, con bufere di neve dalle Isole Britanniche alla Francia e la Russia.