L’osservazione, attenta, dei modelli matematici di previsione ha dato ampio riscontro circa il peggioramento di metà settimana. L’irruzione di un’altra perturbazione nord atlantica apporterà condizioni di maltempo a partire dal Nord Italia, in successiva estensione al Centro Sud e Isole. A quanto pare andrà a isolarsi, in seguito, un’ampia struttura alimenta da aria fresca instabile che dovrebbe continuare ad arrecare condizioni di spiccata variabilità autunnale un po’ su tutte le regioni.
Abbiamo scelto di mostrarvi la mappa delle piogge settimanali per darvi un’idea circa l’entità dei fenomeni attesi. Il periodo di riferimento va dalla mezzanotte del 21 settembre (oggi) alla stessa ora del 28 settembre. Emergono precipitazioni più consistenti lungo le regioni adriatiche e al Sud Italia. I picchi di maggior portata, addirittura superiori a 100 mm, potrebbero coinvolgere i litorali tirrenici della Calabria centro meridionale.
Lungo le coste adriatiche – dalla Romagna sino al Salento – ci aspettiamo picchi mediamente compresi tra 40 e 60 mm. Precipitazioni di discreta entità coinvolgeranno anche le Alpi orientali e la Sardegna nordorientale. Nelle rimanenti regioni pioverà meno, soprattutto al Nordovest.
Tale distribuzione lascerebbe presagire una direttrice perturbata simile all’attuale: dalle Alpi scivolamento del Vortice lungo l’Adriatico e isolamento di una Bassa Pressione sullo Ionio. Trattasi di ipotesi, non è detto infatti che la traiettoria d’ingresso possa risultare più occidentale così come ipotizzato da alcuni importanti modelli di previsione.