• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’invernata è in atto: nevica a quote sempre più basse sull’Appennino, fiocchi in Val Padana

di Mauro Meloni
05 Mar 2010 - 18:14
in Senza categoria
A A
l’invernata-e-in-atto:-nevica-a-quote-sempre-piu-basse-sull’appennino,-fiocchi-in-val-padana
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Immagine di Modena tratta da https://www.modenameteo.it/webcam.php^^^^^Immagine tratta dalla webcam (https://webcamserpieri.uniurb.it) posta sulla torretta dell'Osservatorio Meteorologico
Il colpo di coda invernale è iniziato ed attualmente diverse zone del Centro-Sud risentono del sistema perturbato che precede l’irruzione artica, ormai in piena azione sulle zone del medio-alto adriatico e sul Nord Italia. A proposito delle regioni settentrionali ,si osserva il vivace contrasto fra il cielo sgombro da nubi sul Piemonte, sull’Ovest Lombardia e su gran parte della Liguria rispetto alla nuvolosità frastagliata ed irregolare che domina sulle restanti aree del Nord. Nel primo pomeriggio, a fronte del cielo terso di Milano, i fiocchi sono invece caduti sul bergamasco (con temperature di alcuni gradi sopra lo zero), per propagarsi al bresciano, all’area di Creamona ed al lodigiano. Si tratta di rovesci generati da imponenti cumulonembi ed in questo caso l’instabilità è consentita dall’efficace contrasto del soleggiamento diurno con l’aria gelida alle quote superiori dell’atmosfera.

invernata in atto nevica a basse quote sull appennino fiocchi in val padana 17495 1 2 - L'invernata è in atto: nevica a quote sempre più basse sull'Appennino, fiocchi in Val Padana
Nevica abbondantemente, in parte già da ieri, su tutto l’appennino emiliano-romagnolo. Le precipitazioni in queste zone sono più costanti per l’effetto stau indotto alle correnti nord/orientali dalla stessa catena montuosa. Da alcune ore la quota neve si è portata ormai ai limiti della pianura, con maggiori imbiancate che hanno interessato in particolare il modenese.

invernata in atto nevica a basse quote sull appennino fiocchi in val padana 17495 1 3 - L'invernata è in atto: nevica a quote sempre più basse sull'Appennino, fiocchi in Val Padana
Fiocchi di neve a bassa quota di collina stanno cadendo anche sulle Marche, specie sul settore settentrionale. Urbino è stata leggermente imbiancata da una spolverata, ma nelle prossime ore la neve potrebbe persino lambire le zone costiere, in quanto è atteso un ulteriore raffreddamento a fronte di possibili ulteriori rovesci dovuti ad instabilità localizzata.

invernata in atto nevica a basse quote sull appennino fiocchi in val padana 17495 1 4 - L'invernata è in atto: nevica a quote sempre più basse sull'Appennino, fiocchi in Val Padana
Il brusco raffreddamento invernale sta facendo sentire tutti i suoi effetti anche sull’Abruzzo, con la neve che prima è caduta sul capoluogo per poi raggiungere anche le quote collinari del Teramano. Naturalmente, un ulteriore calo termico è previsto anche in queste zone, con ultime nevicate a quote particolarmente basse prima di un parziale temporaneo miglioramento.

invernata in atto nevica a basse quote sull appennino fiocchi in val padana 17495 1 5 - L'invernata è in atto: nevica a quote sempre più basse sull'Appennino, fiocchi in Val Padana

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
colata-gelida-invade-l’europa-centro-orientale,-ritorna-l’inverno-anche-in-italia

Colata gelida invade l'Europa centro orientale, ritorna l'Inverno anche in Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
atlantico-in-gran-spolvero:-vento-e-pioggia-in-scozia,-quasi-20-gradi-a-londra

Atlantico in gran spolvero: vento e pioggia in Scozia, quasi 20 gradi a Londra

29 Ottobre 2014
tifone-wutip:-danni-e-devastazione-anche-in-vietnam.-il-video

TIFONE WUTIP: danni e devastazione anche in Vietnam. Il Video

1 Ottobre 2013
meteo-domani,-primi-cenni-di-cambiamento.-arriva-qualche-pioggia

Meteo domani, primi cenni di cambiamento. Arriva qualche pioggia

7 Febbraio 2019
gfs:-piccole-conferme-per-un-inizio-marzo-piu-fresco-e-dinamico

GFS: Piccole conferme per un inizio Marzo più fresco e dinamico

27 Febbraio 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.