Detto che l’Alta Pressione ha accolto l’esordio dell’estate, dobbiamo dirvi che nella seconda parte settimanale interverrà probabilmente una discreta componente calda nord africana. Secondo i più autorevoli modelli di previsione, alti valori di geopotenziale (per intenderci, la parte più vigorosa della struttura) andranno a collocarsi tra l’Europa centro occidentale e le Alpi.
Tale posizionamento esporrà le nostre regioni settentrionali ad un incremento termico maggiore rispetto al resto d’Italia. Osservando la mappa inerente le differenze di temperatura del 06 giugno alle ore 12, rispetto alla stessa ora di oggi abbiamo confermato di un rialzo maggiore nelle aree indicate: localmente avremo sino a 7-8°C in più. La lunga durata del periodo anticiclonico potrebbe far crescere rapidamente i tassi di umidità e dar luogo a condizioni di caldo afoso.
L’aumento delle temperature coinvolgerà anche le regioni centrali e le due Isole Maggiori, dove guadagneremo mediamente da 2 a 4°C. Al Sud, invece, i rialzi saranno distribuiti irregolarmente e localmente risulteranno meno incisivi. Addirittura tra Puglia e Basilicata avremo delle aree soggette a lievi diminuzioni.