• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Impulso temporalesco rapido come un fulmine, ma il vento rinfrescante non risparmierà nessuno

di Mauro Meloni
04 Apr 2011 - 11:58
in Senza categoria
A A
impulso-temporalesco-rapido-come-un-fulmine,-ma-il-vento-rinfrescante-non-risparmiera-nessuno
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa MTG-LAM di previsione delle precipitazioni stimate in 3 ore nella sera di lunedì 4 aprile: temporali più accentuati sul Triveneto, con la linea instabile che prenderà consistenza nella sua successiva discesa verso sud-est. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa MTG-LAM di previsione dei venti al suolo stimati nelle ore centrali del 5 aprile: domina una ventilazione settentrionale, che sarà efficace nel riportare le temporaneamente le temperature sui binari della norma stagionale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa GFS di previsione della varazione termica all'altezza di 850 hPa (circa 1500 metri d'altezza) stimata per le ore 00Z del 6 aprile rispetto alla situazione attuale: le isoterme si ridimensioneranno di diversi gradi un po' ovunque. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Il giorno tanto atteso è arrivato: dopo un inizio di aprile in versione quasi estiva, ora sta per intrufolarsi aria più fredda che scombussolerà lo scenario meteorologico, aprendo la strada ad una veloce sfuriata temporalesca nelle prossime ore serali. Non saranno temporali per tutti ma, come tra l’altro accade generalmente nei mesi estivi, il peggioramento si limiterà essenzialmente ad una toccata e fuga sul Nord, mentre poco o altro accadrà sul resto d’Italia.

impulso temporalesco merito di portare vento e un po di fresco 20188 1 2 - Impulso temporalesco rapido come un fulmine, ma il vento rinfrescante non risparmierà nessuno
Una volta raggiunta la Romagna, il fronte temporalesco perderà rapidamente consistenza e arriverà (tra la notte e il mattino di martedì) pressoché disintegrato verso le regioni centrali adriatiche, portando solo qualche occasionale rovescio. Sul Centro-Sud il peggioramento sarà pressoché impercettibile, anche se un po’ d’instabilità avrà modo di manifestarsi sulla catena appenninica. Un po’ differente il discorso per quel che attiene la rinfrescata: questa sarà decisamente percettibile soprattutto per la vivace ventilazione settentrionale che non risparmierà nessuno.

impulso temporalesco merito di portare vento e un po di fresco 20188 1 3 - Impulso temporalesco rapido come un fulmine, ma il vento rinfrescante non risparmierà nessuno

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dominio-africano,-si-cerca-una-via-d’uscita

Dominio africano, si cerca una via d'uscita

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domenica-di-forte-maltempo-al-sud,-piogge-anche-ad-inizio-settimana

Domenica di forte maltempo al Sud, piogge anche ad inizio settimana

4 Ottobre 2014
previsioni-meteo:-l’africa-si-risveglia,-ottobre-trasforma-il-suo-aspetto
News Meteo

Previsioni Meteo: L’Africa si Risveglia, Ottobre Trasforma il Suo Aspetto

8 Ottobre 2024
meteo-domenica:-refrigerio,-non-per-tutti.-ecco-quanto-scendera-temperatura

Meteo domenica: refrigerio, non per tutti. Ecco quanto scenderà temperatura

3 Luglio 2016
la-settimana-comincia-col-maltempo,-ecco-dove-piovera-di-piu

La settimana comincia col maltempo, ecco dove pioverà di più

19 Novembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.