In una situazione tipica autunnale, in particolare del periodo compreso tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, quando ancora l’Estate non vorrebbe mollare la presa, mentre le invasioni di aria fredda settentrionale cercano di penetrare nel Mediterraneo, aria calda di origine africana sta lentamente prendendo possesso della nostra Penisola.
E questo lo possiamo osservare dai valori delle temperature misurate al livello di 850 hPa (circa 1500 metri di altezza).
Alle ore 12 UTC del giorno 01 ott 06, infatti, il radiosondaggio di Cagliari e quello di Trapani registravano temperature dell’ordine di +16°C, quello di Roma +14°C, per passare poi ai dati relativi a Milano e Bologna, che riportavano temperature di +12° ; +13°C.
Si tratta di valori decisamente superiori alla norma stagionale, che, per ottobre vedrebbe temperature di +9,8°C a Cagliari, +11,1°C a Trapani, +8,8°C a Roma, +7,3°C a Milano.
Dunque, le temperature alla quota di 1500 metri o poco più, presentano delle anomalie termiche di +4°: +6°C.
Tuttavia, annotiamo che, stando ai vari modelli matematici, nei prossimi giorni questa ondata di caldo dovrebbe intensificarsi, soprattutto al Centro Sud e sulla Sardegna.
Su Cagliari dovrebbe giungere un’isoterma superiore ai +22°C ad 850 hPa, cioè circa +12°C in più rispetto alla norma di questo mese.
Seguiremo attentamente anche questa possibile breve ritorno di un’estate mediterranea in pieno ottobre.