Le temperature, in calo nelle regioni centro settentrionali per le ben note vicissitudini temporalesche, stanno per registrare una temporanea impennata al Sud Italia. Domani, sabato 4 settembre, tra Sicilia e Puglia si potrebbero sfiorare 40°C. Ma si tratterà del “canto del cigno” del caldo africano, perché da domenica si cambierà musica. Per tutti.
Le fresche correnti orientali, provenienti dal Nord Europa, faranno abbassare i termometri di parecchi gradi. Di quanto? Per farci un’idea ci basterà osservare la mappa delle variazioni termiche delle ore 14 di domenica 06 settembre rispetto alla stessa ora di oggi. La colorazione blu parla chiaro: il calo termico sarà diffuso e imponente. Le flessioni maggiori, non potrebbe essere altrimenti visto che i venti verranno da nordest, riguarderanno le regioni adriatiche: localmente si perderanno 6-8°C, ma non escludiamo punte di 10°C in meno fin verso il Sud Italia.
La colonnina di mercurio scenderà anche nelle regioni settentrionali, in media di 4-5°C. Diminuzioni un po’ meno incisive riguarderanno le tirreniche, specie sulle coste, e il fresco si farà sentire gradualmente sino in Sardegna. Insomma, l’attesissima rinfrescata autunnale è ormai alle porte.