Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Sardegna, METEO avverso, rischio forti temporali

      Sardegna, METEO avverso, rischio forti temporali

      Piero Luciani
      Piero Luciani
      Published: 07/06/2018
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      AGGIORNAMENTO: meteo in peggioramento in Sardegna, dove si sono avute altre precipitazioni anche copiose. Stamane piove nel settore occidentale della regione, ma è atteso un incremento dei fenomeni che potrebbero assumere carattere temporalesco.

      Nubifragi e temporali potrebbero interessare alcune località della Sardegna: i modelli matematici di previsione indicano come aree potenzialmente a rischio la zona di Cagliari e il Golfo degli Angeli, ma soprattutto le prime alture, soggette a situazioni meteo estreme.
      Un’altra area a rischio forti piogge potrebbe essere la zona di Alghero, il sassarese e sino al Mejlogu. Così come anche il Sulcis-Iglesiente.

      Ma è possibile che temporali piuttosto intensi possano interessare la Sardegna occidentale, assai esposta alle correnti umide provenienti dal mare omonimo.

      Queste previsioni meteo emergono dai seguenti modelli matematici:

      quello europeo ECMWF che prospetta in quasi tutta la Sardegna accumuli prossimi, se non superiori ai 50 millimetri nelle 24 ore. Il modello matematico tedesco ICON (DWD).

      Le previsioni meteo elaborate dai nostri calcolatori stimano per oggi accumuli massimi a:

      Sestu 59.3 mm
      Semestene 55.7 mm
      Cossoine 54.4 mm

      Mentre domani:
      Urzulei 6.4 mm
      Burcei 5.4 mm
      Talana 5.2 mm

      Ancora una volta la Sardegna si trova in prima fila di forti piogge, nonostante sia ormai stagione di siccità. Ciò dimostra quanto il clima, in questa fase, sia mutato rispetto agli scorsi anni.

      Tutta questa pioggia, fuori stagione, crea danni in agricoltura, che in Sardegna non è idonea per ricevere tanta pioggia estiva. Da queste parti da giugno ad agosto piove pochissimo.

      Vi avevamo segnalato di danni all’agricoltura, con raccolti andati a male per le ingenti piogge. Avevamo segnalato una fortissima grandinata nella zona di Iglesias, dove pare sia stata danneggiata seriamente una serra di 13.000 metri quadri.

      Il motivo di questo tempo insolito è la posizione pressoché stazionaria di un’area depressionaria in prossimità della penisola iberica, che pompa aria umida e instabile verso l’Italia, interessando stavolta anche la Sardegna, ma anche il Centro Italia.

      In genere situazioni analoghe, si realizzavano più a nord, interessando essenzialmente le regioni settentrionali italiane.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?