• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Weekend di sole, ma anticiclone in lieve crisi su settori Settentrionali

di Ivan Gaddari
26 Lug 2007 - 12:23
in Senza categoria
A A
weekend-di-sole,-ma-anticiclone-in-lieve-crisi-su-settori-settentrionali
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per venerdì 27 luglio 2007.^^^^^Tempo previsto per sabato 28 luglio 2007.
L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e sabato saranno caratterizzate dalla persistenza anticiclonica oceanica, a matrice subtropicale in quota sul basso Mediterraneo. Clima prettamente estivo, caldo, ma la debole ventilazione occidentale renderà le temperature decisamente sopportabili. Attesa dell’instabilità sulle Alpi, specie settori orientali.

Instabilità che si acuirà domenica, tra Alpi e Appennino Settentrionale, complice un ulteriore calo barico in quota per azione ciclonica decisa su Europa Centro orientale. Aria più fresca Settentrionale giungerà sulle nostre regioni, le temperature caleranno un pò al Centro Nord.

Validità 27 luglio 2007

NORD OVEST
Tempo: dominio di campo altopressorio, seppur percorso da modeste ondulazioni a componente occidentale, maggiormente attive in zona alpina. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie in pianura. Al pomeriggio nuvolosità irregolare colpirà i settori alpini e prealpini, in particolare i crinali di confine della Valle d’Aosta, della Val D’Ossola, Verbano, Valtellina e Alpi Orobie. Non sono comunque attesi fenomeni..
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Occidentali lungo l’Arco Alpino, di brezza altrove.
Temperatura: in ulteriore crescita. Valori massimi mediamente attorno ai 32-33 gradi, fin localmente verso i 35-36 gradi in Lombardia.

NORD EST
Tempo: permane il contesto stabile dell’alta pressione mediterranea, seppur non mancheranno leggere infiltrazioni fresche instabili sul settore alpino, che favoriranno blanda attività termo convettiva. Nubi minacciose saranno presenti al pomeriggio su tutta la cerchia alpina, con possibili rovesci, localmente moderati, specie su Dolomiti, Bellunese, Carnia e Alpi Giulie. Sconfinamenti nuvolosi localmente imponenti fin verso vallate circostanti, sole in pianura salvo qualche sporadico passaggio nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in ulteriore aumento. Valori massimi che raggiungeranno punte di 35-36 gradi sulle pianure della bassa Veronese ed Emilia Romagna.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: alta pressione dal nord Africa che si mostrerà ancora attiva, apportando condizioni meteo spiccatamente stabili e clima estivo. Il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, qualche passaggio nuvoloso è atteso dal mare verso l’interno, con addensamenti sui rilievi del Lazio e dell’Umbria. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali. Locali rinforzi di brezza lungo le coste.
Temperatura: in leggero aumento la massima diurna. Valori che si manterranno oltre media, sia le massime che le minime.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: altra giornata estiva, condizionata imprescindibilmente dalla presenza anticiclonica permanente, il cui contributo subtropicale in quota porterà caldo. Giornata estiva caratterizzata dal cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti potranno interessare i crinali appenninici delle Marche e dell’Abruzzo, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Brezze pomeridiane attese lungo le coste.
Temperatura: pressoché stabile. Valori massimi in crescita sulle zone interne, con punte di 32-33 gradi.

SUD
Tempo: persiste l’azione stabilizzante dell’anticiclone Nord africano, garantendo un’altra giornata calda e con sole dominante. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche locale addensamento mattutino lungo le coste potrà poi tradursi in degli innocui addensamenti sui crinali appenninici lucani e calabri.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente moderati settentrionali. Localmente forti sulla Puglia. Subentreranno le brezze sulle aree costiere della Campania, Basilicata e Calabria tirrenica
Temperatura: stabile, o in leggero aumento. Punte che raggiungeranno nuovamente i 35 gradi, specie in zone interne della Calabria e della Puglia.

ISOLE
Tempo: nonostante la presenza anticiclonica risulti meno pressante di inizio settimana, permane il cuore caldo nord africano che porterà condizioni di spiccata stabilità e caldo. Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sulla Sardegna settentrionale, mentre sui settori meridionali di entrambe le Isole potrà esservi qualche modesta nube alta di passaggio.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente settentrionali. D’intensità debole o moderata, con attivazione di brezze locali pomeridiane sui versanti meno esposti.
Temperatura: stazionaria. Valori massimi sui 34-35 gradi in zone interne lontane dal mare.

weekend di sole ma anticiclone in lieve crisi su settori settentrionali 9433 1 2 - Weekend di sole, ma anticiclone in lieve crisi su settori Settentrionali
Validità 28 luglio 2007

NORD OVEST
Tempo: il contesto si manterrà decisamente stabile per la presenza di un campo di alta pressione la cui influenza sarà maggiore sul basso Mediterraneo. Il cielo persisterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti potranno interessare ancora i settori alpini Valdostani, alto Piemonte e alta Lombardia, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento. Tornerà a far caldo in pianura, con punte prossime ai 35 gradi-36.

NORD EST
Tempo: persiste l’azione stabilizzante di un campo di alta pressione, nonostante in quota presenti dei segni di sofferenza per correnti leggermente più fresche in scorrimento oltre Alpe. Il mattino scorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, specie in pianura. Durante le ore centrali del giorno vi sarà blanda attività termo convettiva lungo le Alpi, in particolare settori dolomitici, Bellunese, Carnia, ove potranno esservi rovesci sparsi, seppure di breve durata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve aumento. Le massime si aggireranno attorno ai 34-35 gradi in pianura, fino localmente a punte di 37 gradi sulla piana emiliano-romagnola.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: altra giornata caratterizzata da contesto spiccatamente stabile ed estivo, leggermente più ventilata per influenza occidentali in quota. Poche le nubi presenti, specie in pianura, mentre sui crinali appenninici, in particolare laziali e umbri, al pomeriggio vi potranno essere dei locali addensamenti che non daranno vita a dei fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Persistono temperature oltre media, specie nei valori massimi.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, l’alta pressione seguiterà nella sua azione decisamente stabilizzante. Al pomeriggio non sono esclusi degli addensamenti sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, tuttavia non sono previsti dei fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, o a regime di brezza.
Temperatura: in lieve aumento, specie le massime. Massime ancora sui 34-35 gradi in zone interne.

SUD
Tempo: non si placa l’azione calda del Nord Africa, tuttavia avremo una presenza minore dell’afa, per via della circolazione prevalentemente occidentale in quota. Il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento, dal mare verso le zone interne, potrà interessare i crinali appenninici della Basilicata e della Calabria Settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali deboli o moderati. Ulteriori rinforzi sulla Puglia, brezze lungo i litorali tirrenici.
Temperatura: stazionaria. Massime che potranno far segnare i 35-36 gradi, specie in zone interne.

ISOLE
Tempo: la giornata si presenterà ancora stabile e soleggiata, caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione subtropicale, con scorrimento temperato occidentale a tutte le quote. La circolazione prevalentemente occidentale renderà la giornata leggermente ventilata, tanto che l’afa sarà meno presente ed il caldo, pur presente, decisamente più sopportabile.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente dai quadranti occidentali deboli o moderati. Brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento. Massime sui 37-38 gradi in zone interne lontane dal mare.

Validità 29 luglio 2007

NORD OVEST
Tempo: la lingua calda proveniente dal Nord Africa avrà nuova linfa vitale, causa goccia fredda in quota su Atlantico orientale. Da segnalare un calo barico su Europa Settentrionale, in estensione verso settori centrali. Il contesto si presenterà pertanto diffusamente stabile su tutte le regioni, avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio locali addensamenti potranno interessare i crinali di confine alpini, tra Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento. Massime che potranno nuovamente raggiungere i 33-34 gradi in pianura.

NORD EST
Tempo: Il contesto anticiclonico presente verrà leggermente minato in quota ad opera di aria più fresca su Europa centrale, in addossamento verso l’arco alpino. Poche le nubi presenti al mattino, in particolare tra pianura veneta, friulana, laguna e Golfo di Trieste. Al pomeriggio locali addensamenti interesseranno i settori alpini dell’Alto Adige e del Veneto, con possibili rovesci su Dolomiti, Bellunese e Alto Piano di Asiago. Locali sconfinamenti verso zone alto pianeggianti del Veneto. Possibili rovesci anche su Appennino Romagnolo, seppure di breve durata. Cessano rapidamente alle prime ore della sera.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento. Valori massimi tra i 32-34 gradi in pianura.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il clima sarà decisamente estivo, particolarmente caldo per l’atteso rinforzo dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche addensamento mattutino marittimo sarà possibile lungo le coste toscane e laziali, sporadici addensamenti pomeridiani sui crinali appenninici, in particolare tra Casentinese e area del Mugello, ove non si escludono locali brevi rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da Sud.
Temperatura: in aumento. Massime che potranno varcare la soglia dei 35 gradi in pianura.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero dominato dalla stabilità persistente, causa l’area anticiclonica in rinforzo da Sudovest. Poche le nubi presenti, contesto decisamente soleggiato specie in pianura e lungo le coste. Al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe far visita ai settori appenninici abruzzesi e marchigiani, innocuo e in rapida dissoluzione.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze pomeridiane attese lungo le coste.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Caldo persistente, temperature decisamente oltre media.

SUD
Tempo: persiste senza sosta l’azione estremamente calda anticiclonica del Nord Africa, il contesto giornaliero sarà pertanto decisamente stabile. Cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento mattutino di origine marittima potrà interessare le coste de lversante tirrenico e ionico, in rapida dissoluzione. Qualche nube, innocua, sui crinali appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Da Sud sui settori tirrenici, Settentrionali su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in aumento. Le massime permarranno su valori prossimi ai 38 gradi, localmente al di sopra.

ISOLE
Tempo: contesto di stabilità che subirà un nuovo rinforzo, in quota, così che la giornata sarà segnata da caldo persistente. Il cielo seguiterà ad essere sereno o poco nuvoloso, anche se non è da escludere la presenza di pulviscolo sahariano in quota che renderà l’azzurro del cielo meno brillante.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve aumento. Minime diffusamente superiori ai 20 gradi, massime prossime ai 38, localmente oltre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prima-parte-settimanale-piu-fresca-e-localmente-instabile

Prima parte settimanale più fresca e localmente instabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
“waterspout”-da-spettacolo-sul-lago-michigan,-paura-a-chicago:-evento-davvero-raro?

“Waterspout” da spettacolo sul Lago Michigan, paura a Chicago: evento davvero raro?

26 Settembre 2011
meteo-venezia:-domenica-con-piogge,-instabile-e-fresco-anche-in-avvio-di-settimana

Meteo VENEZIA: domenica con PIOGGE, INSTABILE e FRESCO anche in avvio di settimana

12 Maggio 2019
meteo-italia,-arriva-aria-fredda,-gli-effetti

Meteo Italia, arriva ARIA FREDDA, gli effetti

17 Febbraio 2020
miglioramento-meteo-in-vista-del-natale

Miglioramento meteo in vista del Natale

10 Dicembre 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.