Da qualche giorno la Penisola vive situazioni contrapposte, ma in fin dei conti sono figlie di una stessa configurazione barica. Al Centro Sud vige un regime anticiclonico consistente, al Nord transitano nubi “atlantiche” che nelle zone esposte producono pioviggini o piovaschi. Per capire il perché di un simile scenario basta spostarsi al di là dei confini nazionali, precisamente a ovest e verso nord.
In Atlantico è presente una depressione che crea i presupposti per il richiamo stabilizzante africano. Dalle Isole Britanniche alla Penisola Scandinava transitano invece le perturbazioni atlantiche alimentate da diversi minimi di Bassa Pressione e le frange nuvolose riescono a lambire il Nord. Nei prossimi giorni queste zone del Continente saranno soggette ad un’acutizzazione dell’attività ciclonica e i vari impulsi perturbati riusciranno a sfondare il muro anticiclonico giungendo nel Mediterraneo.
Previsione per mercoledì 7 Ottobre
La protezione anticiclonica avvolgerà le regioni del Centro Sud e le due Isole, favorendo condizioni di tempo splendido. Le temperature massime viaggeranno su valori ben oltre la norma stagionale e in qualche località la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere facilmente i 30 gradi.
Le regioni Settentrionali saranno soggette a infiltrazioni di aria umida oceanica, permarrà quindi della nuvolaglia sparsa che sulle Alpi, in Liguria e in Friuli potrebbe dar luogo a locali annuvolamenti e qualche sporadica precipitazione.
Il tempo di giovedì 8 Ottobre
Giornata importante, perché l’Alta Pressione – di per sé debole fin dall’origine al Nord – verrà insidiata dall’avvicinamento di una perturbazione oceanica. Per questa ragione nelle regioni Settentrionali è previsto un ulteriore incremento della copertura nuvolosa. Gli annuvolamenti potranno essere consistenti sulle Alpi e produrre qualche precipitazione sul confine lombardo, nei monti dell’Alto Piemonte e in Valle d’Aosta. A sera qualche isolato fenomeno dovrebbe giungere anche nelle zone più a nord dell’Alto Adige.
Sulle restanti regioni la struttura stabilizzante reggerà al contraccolpo e riuscirà a garantire condizioni di bellissimo tempo. Vi saranno un po’ di nubi medio alte di tipo stratiforme in Toscana e nelle Marche, a sera ne giungeranno un po’ anche sulla Sardegna.
Le temperature viaggeranno su valori estivi e tenderanno a diminuire nei valori massimi soltanto nelle regioni del Nord.
Venerdì 9 Ottobre
Sulle regioni Settentrionali è previsto un guasto del tempo causato dall’ingresso di una perturbazione atlantica. Maltempo in particolare su Lombardia, Liguria ed Emilia, ove le precipitazioni saranno diffuse e consistenti. I fenomeni interesseranno anche le restanti regioni a carattere sparso, non escludiamo episodi temporaleschi di una certa intensità.
Nubi che tenderanno ad aumentare anche al Centro, ma si tratterà sovente di copertura stratiforme e la possibilità che possa esservi qualche temporale pare limitata alla Toscana. Al Sud e in Sicilia prosegue la fase di bel tempo, con tantissimo sole e clima mite, in Sardegna la tendenza è verso un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di qualche rovescio dal pomeriggio nei settori settentrionali.
Le temperature caleranno al Nord, nei valori massimi anche sulle Centrali e in Sardegna, mentre si manterranno invariate sulle restanti regioni.
Il tempo nel weekend
Sabato e domenica il tempo potrebbe presentarsi decisamente instabile al Nord, con tendenza ad un miglioramento nella seconda parte di domenica. I fenomeni si estenderanno anche al Centro: sabato rovesci e temporali più diffusi, specie su Toscana e Marche, domenica risulteranno sparsi e probabili esclusivamente nel versante tirrenico.
Al Sud e in Sicilia avremo invece una strenue resistenza anticiclonica, ma domenica sussiste la possibilità di qualche temporale sparso nel versante tirrenico. Sulla Sardegna avremo una maggiore variabilità con tendenza ad instabilità sparsa nella giornata di sabato. Domenica, infine, segnaliamo una sensibile intensificazione dei venti da SO, mentre a sera aria fresca settentrionale inizierà a fluire nelle regioni del Nord.