L’evoluzione generale
La presenza della vasta goccia fredda tra la Penisola Iberica farà sì che una nuova ondulazione del getto d’aria presente alle alte quote dell’atmosfera si porti verso Sud, determinando un rinvigorimento della stessa. Avremo pertanto una nuova situazione depressionaria che si spingerà verso Est, in direzione della nostra Penisola. Ecco quindi che arriveranno nubi e con esse anche venti di Scirocco e piogge.
Previsione per il 11 novembre 2005
Il primo giorno del nuovo weekend porterà un’alternanza di nubi e sole, con quest’ultimo in prevalenza. I venti soffieranno da Est-Sudest, mentre le temperature subiranno un calo lungo l’arco alpino.
Sgombriamo il campo da ogni dubbio: domani non avremo bisogno dell’ombrello, da Nord a Sud. Nonostante al mattino siano presenti nubi compatte su alcune delle nostre regioni come la Sardegna, la Sicilia ed il Nordest, la pioggia sceglierà la via della Penisola Iberica. Certo non dovremo attenderci ovunque una bella giornata di sole, ma tutto sommato la radiazione solare riuscirà a giocare il ruolo d’attaccante per buona parte del venerdì.
È chiaro poi che in montagna e nelle zone interne le nubi giocheranno in difesa, dando origine a degli addensamenti più o meno consistenti che cercheranno di oscurare pazientemente il sole. Tentativo che si mostrerà degno di nota solo sulle Alpi e gli Appennini settentrionali, anche se il bagnato deciderà di starsene ben lontano.