L’elemento saliente a breve termine.
Da domani assisteremo ad un drastico cambio circolatorio, i venti ruoteranno dai quadranti sud orientali e le precipitazioni diverranno diffuse su gran parte del Centro Nord. Fenomeni che poi, tra domenica e l’avvio della settimana, si estenderanno anche al Sud.
L’elemento saliente a medio termine.
La depressione responsabile del cambio circolatorio, inizialmente tra la Spagna e la Francia, andrà ad isolarsi in quota portandosi verso est, coinvolgendo parte delle nostre regioni. Permarranno correnti meridionali e temperature decisamente primaverili. A seguire l’Alta Pressione oceanica dovrebbe ricucire lo strappo presente sui settori occidentali del Continente, mentre il Vortice Polare si riposizionerebbe con il suo nucleo principale in prossimità della Scandinavia.
L’elemento saliente a lungo termine.
Una lotta tra titani che potrebbe riproporci condizioni meteorologiche non dissimili da quanto osservato nell’ultima settimana.
Il trend a lungo termine:
Impulsi instabili polari, guidati da correnti settentrionali, che si getterebbero verso l’Europa orientale aggirando pertanto l’ostacolo alpino. L’instabilità potrebbe pertanto giungere nuovamente al Sud e parte del Centro, mentre al Nord e sui versanti tirrenici prevarrebbe la propaggine orientale dell’Anticiclone oceanico.
Elementi di incertezza:
Il primo elemento che va considerato è la durata e il posizionamento di quella vasta goccia fredda che andrà ad isolarsi nei prossimi giorni sull’Europa occidentale.
Altro aspetto di fondamentale importanza sarà l’attività dell’Alta Pressione oceanica, in fase di posizionamento in Atlantico. Evidente che l’espansione verso est andrà a condizionare imprescindibilmente le condizioni meteo peninsulari.
Fattori di normalità climatica:
Osservando i vari diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari è possibile notare l’impennata termica del breve periodo, poi le temperature dovrebbero attestarsi su valori prossimi alla norma stagionale.
Per quel che concerne le precipitazioni, notiamo un picco nelle regioni Centro Settentrionali tra domani e l’inizio della settimana, poi i fenomeni si dovrebbero distribuire un po’ su tutte la Penisola.
Focus: evoluzione sino al 09 aprile 2009
Il tempo è destinato a peggiorare fin dalla giornata di domani, i venti di Scirocco porteranno piogge anche intense al Centro Nord, le temperature sono attese in sensibile rialzo. A seguire assisteremo ad un maggiore coinvolgimento peninsulare con fenomeni distribuiti un pò ovunque, ma di maggiore intensità nelle regioni Centro Settentrionali per la vicinanza perturbata iberica.
Depressione che dovrebbe esaurirsi molto lentamente, condizionando il tempo su buona parte dello Stivale. Poi ecco che l’Alta Pressione oceanica dovrebbe estendersi verso est determinando un parziale miglioramento soprattutto sui settori occidentali peninsulari.
Evoluzione sino al 14 aprile 2009
Potrebbe poi riattivarsi un flusso di correnti settentrionali che andrebbero a condizionare il tempo soprattutto nelle regioni Centro Meridionali.
In conclusione.
Confermiamo quindi l’estrema dinamicità primaverile che dovrebbe traghettarci verso la conclusione della prima decade di Aprile.