Cominciamo dalle buone notizie. Da metà della prossima settimana farà meno caldo. E’ quanto emerge dall’analisi dei Modelli di previsione, che da circa 48 ore hanno modificato in maniera importante il posizionamento del fulcro anticiclonico. La parte più calda, che in origine sarebbe dovuta arrivare sulle nostre regioni, ora sembra abbia intenzione di colpire la Penisola iberica.
Le cause del cambiamento, da confermare, risiedono in una differente ubicazione della Bassa Pressione Atlantica. Invece che a ridosso delle coste franco-portoghesi, dovrebbe restare più defilata in Oceano. La traiettoria intrapresa dall’Anticiclone, diretto a nord, sembra in grado di innescare un cambio di circolazione. Da mercoledì, infatti, venti via via più freschi settentrionali raggiungeranno l’Italia e smorzeranno l’ondata di caldo.
Il tempo domenica 5 agosto
Prevediamo condizioni di marcata stabilità, con sole abbondante e persistente al centro sud e nelle isole. Locali annuvolamenti mattutini, di origine marittima, potrebbero interessare le coste del versante tirrenico. Nubi di ben altro spessore coinvolgeranno l’arco alpino, che continuerà a subire gli effetti di una circolazione instabile di natura atlantica. Avremo dei temporali, che spesso sfoceranno nelle zone pianeggianti. Attenzione alle possibili grandinate.
Per quanto riguarda le temperature, prevediamo poche variazioni. Locali rialzi potranno manifestarsi al sud, col termometro che punterà i 40°C su Puglia e Basilicata. Massime superiori ai 35°C interesseranno anche diverse città del centro nord, con afa più sostenuta in zone pianeggianti e costiere.
Un avvio di settimana rovente
Lunedì, sotto l’aspetto termico, sarà probabilmente la peggior giornata. Ci attendiamo temperature attorno ai 40°C in molte città del sud e nelle isole. Addirittura, localmente, si potrebbero realizzare punte di 42-43°C. Nelle regioni centrali, anche sul versante Adriatico solitamente un po’ più fresco, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 37-38°C.
Le regioni settentrionali, tuttavia, saranno interessate da una perturbazione atlantica che lambirà le Alpi. Le precipitazioni, spesso temporalesche e a carattere grandinigeno, dai rilievi si espanderanno sulle pianure. Probabilmente si verificheranno degli acquazzoni sin sul Levante Ligure e l’alta Toscana. In concomitanza delle precipitazioni, nelle zone pianeggianti, avremo una riduzione del caldo.
Martedì, invece, si profila una splendida giornata di sole con solo qualche temporale di calore sulle Alpi orientali. Il caldo resterà furioso al sud e Sicilia, con punte locali superiori ai 40°C. Altrove prevediamo una leggera diminuzione delle temperature, indotto dall’arrivo dei primi sbuffi d’aria fresca. Intendiamoci, quasi ovunque continueremo ad osservare temperature superiori alla norma.
Da mercoledì venti più freschi
L’annunciato cambiamento dovrebbe intervenire nella seconda parte settimanale, quando venti più freschi da nord invaderanno la nostra Nazione. Si comincerà dal centro sud, si proseguirà col sud. Le temperature, pertanto, registreranno una diffusa e significativa diminuzione, portandosi su valori più consoni al periodo. Da giovedì, tra l’altro, si potrebbe rivedere qualche manifestazione temporalesca di spessore lungo la dorsale appenninica.