Aggiornare una previsione che non propone alcun elemento nuovo è difficile. Per non dire impossibile. Il dominio anticiclonico terrà lontane le perturbazioni, almeno per tutta la prossima settimana. La staticità atmosferica causerà un progressivo accumulo d’umidità nei bassi strati e osserveremo nebbie e nubi basse sempre più fitte.
Verranno coinvolte valli pianure e coste. Sui litorali arriveranno annuvolamenti marittimi a seguito dell’innalzamento delle temperature delle acque superficiali e della conseguente crescente evaporazione. Insomma, Alta Pressione si ma non sempre sarà sinonimo di bel tempo.
Il meteo domenica 08 Novembre
Si prospetta una splendida giornata di sole, da Nord a Sud. Inizialmente vi saranno dei banchi di nebbia su valli e pianure, a tratti persistenti soprattutto in Val Padana. Col passare delle ore dovrebbero dissolversi, per poi riproporsi durante le ore fredde della notte successiva. Le temperature non dovrebbero variare granché, salvo forse qualche ulteriore lieve aumento delle massime in montagna. Massime che spesso, in molte città d’Italia, raggiungeranno punte di 23-24°C, anche 25°C.
Meteo anticiclonico per tutta la prossima settimana:
La situazione non cambierà di una virgola. L’ondata di caldo raggiungerà il culmine presumibilmente tra lunedì e martedì, dopodiché inizieremo a percepire un calo delle temperature – che comunque si manterranno miti – specie laddove nebbie e nubi basse persisteranno anche di giorno.
Come accennato in apertura, non possiamo far altro che confermare riduzioni di visibilità più corpose e persistenti. Soprattutto nelle grandi città padane, le nebbie potrebbero persistere tutto il giorno. Ragion per cui raccomandiamo massima prudenza a chi si metterà alla guida.
Cenni di cambiamento, da confermare, potrebbero manifestarsi all’estremo Sud in prossimità del prossimo weekend.