Una prima perturbazione giungerà lunedì e attaccherà la Sardegna, provocando un vivace peggioramento. Si tratta di una goccia fredda staccatasi dall’ampia struttura perturbata che sta assediano la Spagna, con piogge a carattere torrenziale che stanno causando nuove alluvioni. Il vortice ciclonico troverà la forza di espandersi verso ovest, determinando un’ondata di maltempo chiaramente autunnale sul finire della prossima settimana.
Prima di addentrarci nei particolari previsionali, è interessante soffermarsi sulle cause del cambiamento. L’Anticiclone, infatti, si sposterà verso ovest e nel contempo una possente irruzione d’aria fredda – di origine Artica – si impadronirà dell’Europa centro settentrionale. Sarà il primo, vero assalto invernale sul continente europeo ed è giusto prestargli un occhio di riguardo perché potrebbe avere ripercussioni notevoli anche in Italia. L’avanzata del vortice iberico potrebbe risucchiare parte dell’aria artica, approfondendosi ulteriormente e provocando un ulteriore peggioramento.
Il tempo in avvio di settimana
L’Alta Pressione continuerà a dominare la scena, ma tenderà a spostarsi verso ovest e perderà un po’ di smalto. Ci aspettiamo condizioni di bel tempo lungo tutta la penisola, con sole prevalente al centro nord e qualche nube di poco conto qua e là. Segnaliamo la possibilità di locali piovaschi sulle Alpi occidentali, in Liguria e sull’alta Toscana. Le temperature, pur diminuendo, rimarranno superiori alla norma. Nebbie e foschie seguiranno l’andamento anticiclonico, ovvero tenderanno ad abbandonare il nordest concentrandosi maggiormente sulle pianure del Piemonte e della Lombardia.
Abbiamo tralasciato le isole, in quanto l’arrivo di una perturbazione da ovest – la goccia fredda spagnola – provocherà un peggioramento a cominciare dalla Sardegna. Già lunedì prevediamo piogge a carattere di rovescio e dei temporali. Le precipitazioni, nella giornata di martedì, potrebbero estendersi anche in Sicilia, anche se probabilmente saranno meno intense e diffuse. Mercoledì dovrebbe migliorare su entrambe le isole e giovedì ci aspettiamo condizioni di tempo buono.
Venerdì tornerà l’autunno
Il prossimo fine settimana si aprirà diversamente. Avremo lasciato le spalle l’ottobrata e dovremo prepararci ad affrontare un periodo decisamente autunnale, durante il quale potrebbero esserci i primi assaggi invernali. Dapprima arriverà una perturbazione da ovest, che coinvolgerà maggiormente le regioni settentrionali e le centrali tirreniche.
Successivamente entrerà dell’aria fredda che alimenterà un’ampia struttura perturbata, foriera di maltempo un po’ dappertutto. Le temperature diminuiranno con decisione, un calo che determinerà un rapido abbassamento della quota neve sull’arco alpino e le prime nevicate stagionali anche sull’Appennino centro settentrionale.