Evoluzione generale:
Lunedì e martedì si attende il transito di una blanda perturbazione oceanica, i sui effetti saranno evidenti soprattutto sulle regioni settentrionali. Saranno difatti queste aree peninsulari a risentire di instabilità a tratti marcata, con locali sconfinamenti in regioni alto tirreniche e Appennino settentrionale. Altrove al più nubi sparse, ma anticicloniche in rinforzo.
Tra mercoledì e giovedì il rinforzo anticiclonico di matrice subtropicale si farà convinto, spingendosi verso nord. Le condizioni meteo sono attese in sensibile miglioramento su tutte le regioni, anche se qualche refolo umido sud occidentale manterrà viva un po’ di instabilità diurna sulle Alpi. Temperature attese in sensibile aumento.
Il week end si preannuncia estivo su tutte le nostre regioni. L’alta pressione subtropicale potrebbe infatti subire una ulteriore enfatizzazione ad opera di onda ciclonica diretta in piano Oceano Atlantico. In tal modo il tempo si rivelerà stabile un po’ ovunque, mentre le temperature potrebbero subire un ulteriore lieve aumento.
lunedì 16 giugno 2008
La giornata di domani proporrà una penisola sostanzialmente spaccata in due. Da un lato le regioni settentrionali e quelle alto tirreniche, con parziale interessamento di Appennino centro settentrionale, ove agirà un flusso umido oceanico responsabile di marcata instabilità. Avremo rovesci e locali temporali. Dall’altro troveremo le restanti aree peninsulari, ove si attende un rinforzo anticiclonico subtropicale con temperature in aumento.
martedì 17 giugno 2008
Martedì avremo ancora l’azione parzialmente instabilizzante della perturbazione oceanica giunta il giorno precedente. I fenomeni, sparsi, colpiranno essenzialmente le aree alpine e prealpine, con locali sconfinamenti sul resto del nord. Nubi sparse su regioni centrali, mentre sul resto del paese il tempo sarà stabile e il contesto climatico sempre più estivo.
mercoledì 18 giugno 2008
Giro di boa settimanale che proporrà un notevole rinforzo anticiclonico su tutte le nostre regioni, la matrice si rivelerà subtropicale su aree meridionali, tuttavia le condizioni meteo saranno stabile e soleggiate da nord a sud. Temperature in ulteriore aumento.
giovedì 19 giugno 2008
Poche le variazioni bariche attese per giovedì. Il contesto anticiclonico si manterrà tale e seguiterà ad apportare condizioni di tempo stabile ovunque. Clima estivo, da segnalare soltanto qualche infiltrazione umida lungo la cerchia alpina, ove non si escludono isolati temporali pomeridiani.
venerdì 20 giugno 2008
Tendenza anticiclonica che prosegue anche in avvio di week end, il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per locali addensamenti diurni su settori alpini, ove non si escludono isolati temporali.