L’evoluzione generale: Il primo giorno della settimana vedrà la nostra Penisola ancora interessata da condizioni di tempo stabile, con l’alta pressione Nord africana protagonista. Avremo temperature comunque più contenute, causa deboli infiltrazioni orientali. Lungo l’arco alpino atteso un aumento della nuvolosità.
Martedì avremo ben poche novità. Tuttavia, in prossomità dell’Islanda si scorge un tentativo meridiano dell’alta pressione delle Azzorre, mentre dalla Scandinavia un altro nucleo depressionario tenderà a portarsi verso il Benelux e la Germania Settentrionale. Sull’Italia avremo ancora tempo stabile anche se giungeranno nubi più decise lungo l’arco alpino e le correnti ruoteranno temporaneamente da Sudovest.
Per metà settimana si potrebbe avere un modesto peggioramento, figlio di una vasta depressione fredda in avanzamento verso il Centro Est Europa, sino a lambire il nostro arco alpino. Situazione piuttosto complessa, che potrebbe portare un calo termico sulle Alpi, con nevicate in progressivo calo, instabilità sparsa al Centro nord e venti in rotazione dai quadranti Nord occidentali.
lunedì 30 ottobre 2006
– Nord: anche l’inizio settimana sarà segnato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, quando saranno presenti ancora densi banchi di nebbia residui della notte. Al pomeriggio avremo possibili addensamenti lungo i rilievi alpini, specie quelli orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo stabile anche sulle regioni Centrali, durante l’intera giornata. Al mattino avremo locali foschie e densi banchi di nebbia, mentre al pomeriggio si potranno avere degli addensamenti sui rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: inizio di settimana all’insegna del bel tempo anche sulle regioni Meridionali. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e solo al pomeriggio, sui rilievi appenninici, vi potrebbero essere locali addensamenti senza però precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Settentrionali.
martedì 31 ottobre 2006
– Nord: avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso, con densi banchi di nebbia in pianura alle prime ore del mattino. Durante la giornata di prevede un generale aumento delle nubi su tutte le regioni, più intense su Alto Adige, Friuli e Veneto, con possibili deboli piovaschi in prossimità dei rilievi alpini. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento, al pomeriggio, anche sulle regioni Centrali, specie il medio Adriatico e la Toscana. Si tratterà tuttavia di nubi medio alte che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno. Bel tempo e sole sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: sole che invece sarà presente al Sud per gran parte della giornata, nonostante locali addensamenti pomeridiani su rilievi appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole tendente a ruotare dai quadranti Sud occidentali.
mercoledì 01 novembre 2006
– Nord: avremo un ulteriore incremento della copertura nuvolosa, dal primo mattino ma in intensificazione al pomeriggio, quando saranno possibili, specie lungo l’arco alpino, precipitazioni a carattere sparso, anche temporalesche. I fenomeni più intensi colpiranno essenzialmente Trentino, Veneto e rilievi friulani. A secco, probabilmente, estremo Nord ovest.
– Centro e Sardegna: nubi in generale aumento anche sulle regioni Centrali, specie lungo il medio Adriatico, laddove, al pomeriggio, saranno possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio sui rilievi o in prossimità di essi. Colpite Est Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Nord dell’Abruzzo. Altrove non sono invece attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una giornata sostanzialmente stabile, anche se al pomeriggio, come sul resto del Paese, vi potranno essere degli addensamenti tra Appennino campano, lucano e Nord della Calabria, con possibilità di locali precipitazioni.
Temperatura: in calo, anche sensibile, lungo l’arco alpino. Stazionaria altrove.
Vento: moderato in ortazione dai quadranti Nord occidentali sul Tirreno. Da Sudovest lungo l’Adriatico.