L’evoluzione generale: La nostra Penisola sarà interessata ancora dall’alta pressione delle Azzorre, tuttavia avremo un primo indebolimento della stessa sul bordo orientale, ad opera di un nucleo di aria gelida presente sulla Russia Europea.
Il sabato non porterà sostanziali differenze, anche se l’anticiclone oceanico tenderà a portare il suo nucleo principale in direzione delle Isole Britanniche, lasciando il fiano orientale scoperto alla possibile discesa d’aria fredda dai quadranti Nord orientali.
Situazione che sembra destinata ad evolvere ulteriormente la domenica, quando una prfonda saccatura in Oceano Atlantico favorirà un’ulteriore risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, mentre ad Est tenderà ad allungarsi il vortice gelido presente sulla Russia europea.
venerdì 03 febbraio 2006
– Nord: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite sulle regioni del settore occidentale. Addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili estesi banchi di nebbia in pianura e nelle valli alpine e prealpine.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti di un certo rilievo su coste del medio Tirreno. Non sono comunque attese precipitazioni. Dal pomeriggio ulteriore aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia in pianura e valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, per tutta la giornata, senza precipitazioni. Dal tardo pomeriggio ulteriore aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalla Puglia, in rapida espansione a tutte le altre regioni.
Temperatura: in lieve diminuzione su tutte le regioni.
Vento: deboli di direzione variabile.
sabato 04 febbraio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso lungo tutto l’arco alpino, mentre altrove avremo condizioni di tempo stabile, anche se con cielo parzialmente nuvoloso. Si segnala la riduzione della visibilità al mattino su pianure e valli interne per la presenza di estesi banchi di nebbia.
– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo irragolarmente nuvoloso, ma al pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e le coste del medio Tirreno, in estensione a tutte le altre regioni. In serata qualche possibili debole nevicate potrebbe interessare i rilievi abruzzesi e marchigiani.
– Sud e Sicilia: tempo stabile e parzialmente soleggiato su tutte le regioni, salvo locali addensamenti su rilievi lucani e calabresi. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità su Sicilia, Calabria e Campania, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Temperatura: in diminuzione su medio e alto Adriatico, stazionarie altrove.
Vento: deboli di direzione variabile.
domenica 05 febbraio 2006
– Nord: tempo sostanzialmente stabile, con possibili banchi di nebbia durante le ore nottrune e le prime ore del mattino. Aumento della nuvolosità alta e sottile durante le ore pomeridiane, specie sui settori occidentali.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti di un certo rilievo su SArdegna Centro meridionale, dove saranno possibili locali precipitazioni.. Possibili banchi di nebbia nelle valli interne prossime ai rilievi. Dal pomeriggio aumento delal nuvolosità su tutte le regioni per nubi medio alte.
– Sud e Sicilia: tempo asciutto su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia, dove al pomeriggio è atteso un moderato peggioramento con piogge diffuse. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: deboli o moderati da Nordest.