Sembrano piuttosto buone le ultime previsioni del britannico Meteorological Office, riguardanti la prossima stagione estiva.
La linea generale di tendenza sembra escludere la presenza di un’Estate caldissima come quella dello scorso anno, che, lo speriamo tutti, probabilmente resterà un’eccezione isolata.
Eppure, la mappa allegata non lascia dubbi: forti anomalie termiche positive si avranno sull’Atlantico Settentrionale, tra l’Islanda e la Scandinavia, zone ove, con tutta probabilità, si assesterà in media l’Anticiclone delle Azzorre.
Aria fredda scenderà, invece, sull’Europa Centrale, in particolare sul versante alpino settentrionale e nei Paesi a nord delle Alpi.
L’Italia risulterebbe quindi “protetta” dall’Arco Alpino, con precipitazioni molto inferiori alla norma, anche se questo tipo di modello non tiene conto del fatto che gli afflussi di aria fredda da nord determinano instabilità diffusa favorendo temporali sparsi, specie lungo i rilievi montuosi ed il versante adriatico.
Teniamo dunque in conto queste previsioni, che sembrerebbero confermare una stagione estiva che seguirebbe lo stesso andamento dell’ultima decade del mese di maggio.