Le condizioni meteorologiche stentano a migliorare, perché la perturbazione giunta da nord si è stabilita permanentemente a ridosso delle regioni meridionali e non intende abdicare. Certo, mancando un’adeguata alimentazione prima o poi dovrà cedere ed è per questo che nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un importante cambiamento. Tornerà l’Alta Pressione, anche se sulla sua durata ed entità pesano non poche incognite.
Ma prima di godere appieno delle schiarite, dovremo affrontare un weekend a dir poco instabile. Instabilità che si insinuerà un po’ ovunque, dispensando rovesci talvolta intensi, temporali ed anche grandinate. La sola regione che rimarrà al di fuori dei fenomeni sarà la Sardegna, dove l’estate prosegue gradevole. Passiamo ora ai dettagli.
Il tempo venerdì 5 settembre
Da subito rovesci e temporali tra Puglia – qui potranno risultare violenti – bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Le precipitazioni si estenderanno rapidamente nelle altre regioni adriatiche, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un vivace aumento dell’instabilità un po’ dappertutto: anche sulle centrali tirreniche e sulle Alpi. Al Nordest prevediamo sconfinamenti piovosi in pianura, specie in serata. E sempre in serata insisteranno piogge sparse anche in altre zone: ad esempio in Toscana, ancora in Puglia, bassa Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. In Sardegna prevarrà il bel tempo, ampi sprazzi di sole domineranno anche sulle pianure del Nordovest ed in Liguria – anche se qui non mancheranno rovesci pomeridiani nell’entroterra.
Tempo instabile anche sabato e domenica
Poche le variazioni previste. Sabato in particolare sarà fotocopia del venerdì, con precipitazioni fin da subito e più consistenti sulle adriatiche e al Sud. L’instabilità diurna coinvolgerà un po’ tutto il Paese, salvo la Sardegna, ma per quel che concerne il Nord stavolta non dovrebbero esserci sconfinamenti verso le pianure. Neppure ad est.
Domenica registreremo una minore diffusione dei fenomeni, che soprattutto al Centro Nord tenderanno a concentrarsi quasi esclusivamente sui rilievi e zone interne. Al Sud, al contrario, continueranno ad interessare anche le coste e potrebbero risultare localmente violenti. Sulla Sardegna si prospetta l’ennesima splendida giornata di sole.
Migliora ad inizio settimana
Come accennato in apertura, vi sarà la sostituzione della perturbazione con l’Alta Pressione in arrivo da ovest. Alta Pressione non troppo invadente, che difatti lascerà aperta la porta a degli strascichi instabili consistenti specie al Sud. Non solo. Continueranno a svilupparsi i soliti temporali diurni a ridosso dei principali rilievi.