Le condizioni meteorologiche, nelle ultime ore, hanno subito un primo significativo cambiamento. Dopo un lunghissimo periodo perturbato, che ha causato non pochi grattacapi, avremo modo di commentare diverse giornate all’insegna del sole. Un sole che in molte città del Centro Sud, Isole comprese, sarà addirittura caldo perché supportato dall’Anticiclone Africano.
C’è da dire che la forza propulsiva dell’Alta Pressione è imponente ma non al punto tale da contrastare la circolazione d’aria umida che dalla Penisola Iberica si muove verso le nostre regioni settentrionali. Le nubi presenti oggi diverranno diffuse e minacciose dalla prossima notte e nel corso della giornata di domani arrecheranno precipitazioni localmente intense.
Il tempo domenica 16 febbraio
Come detto si prospetta una giornata dai due volti. Centro Sud e Isole godranno di tempo soleggiato, salvo qualche velatura qua e là, e temperature ben superiori alle medie stagionali. Farà addirittura un po’ caldo nelle ore centrali, con picchi di 24-25°C su in molte città. Ben diverso il quadro meteorologico del Nord, che dovrà sopportare un peggioramento ad opera dell’ennesima perturbazione atlantica. Pioverà a sprazzi in pianura e nevicherà sulle Alpi.
Quota neve che si attesterà mediamente sui 1000 metri, ma che localmente potrebbe spingersi anche a quote inferiori. Soprattutto di sera. Evidente, pertanto, la netta differenza termica tra Nord e resto d’Italia. Aggiungiamo che qualche pioggia riuscirà ad estendersi anche in direzione della Toscana, specie settore settentrionale.
Avvio di settimana col bel tempo
Subentrerà un miglioramento anche nelle regioni settentrionali, che dovrebbe assicurare assenza di precipitazioni e di nubi significative – salvo velature o stratificazioni – lunedì e nella prima parte della giornata di martedì. Il tempo si manterrà buono anche nel resto d’Italia, grazie all’apporto dell’Alta Africana. Tuttavia il promontorio inizierà a mostrare cenni d’indebolimento, dovuti all’avvicinamento di una struttura perturbata dal basso Mediterraneo.
Ciò implementerà un aumento della nuvolosità medio alta e l’intensificazione dei venti di Scirocco. Non è da escludere qualche pioviggine sparsa su settori orientali di Sardegna e Sicilia, ma anche sulle coste ioniche. In serata nubi ben più consistenti si porteranno verso il Nord Italia, annunciando un nuovo cambiamento. Mercoledì, infatti, dovrebbe entrare in scena l’ennesima perturbazione responsabile di un vigoroso peggioramento su tutto il settore.