L’evoluzione generale: Lunedì avremo un miglioramento anche al Nordovest, tuttavia permarranno nubi irregolari. L’intrusione di una blanda circolazione ciclonica fin verso l’entroterra tunisino-algerino porterà un deciso aumento delle nubi ad Ovest della Sardegna, con possibili precipitazioni sulla parte Centro meridionale dell’Isola. Nubi in parziale aumento anche sulla Sicilia.
Circolazione ciclonica che, seppure blanda, si estenderà a buona parte del Mediterraneo occidentale, portando precipitazioni diffuse sulla Sardegna. Altrove, segnatamente sul resto del Centro e del Sud, avremo un deciso aumento delle nubi, tuttavia in assenza di precipitazioni.
Precipitazioni che si estenderanno alle coste del medio Tirreno mercoledì, mentre altrove avremo nubi e soltanto qualche debole fenomeni su Alpi e prealpi valdostane. Da segnalare lo spostamento del campo di alta pressione subtropicale in direzione della Penisola Iberica.
lunedì 27 novembre 2006
– Nord: il primo giorno della settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo relativamente stabile su buona parte del Nord, con le precipitazioni che cesseranno anche su Valle d’Aosta, il Piemonte occidentale e riviera ligure di Ponente. Al pomeriggio il cielo si mostrerà poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: tempo stabile anche su buona parte del Centro, in particolare sul versante Adriatico, laddove avremo sole per buona parte della giornata. Addensamenti sono attesi invece, specie al pomeriggio, su Sardegna, Toscana e coste laziali, con possibili locali precipitazioni sul settore Centro meridionale della nostra Isola maggiore.
– Sud e Sicilia: addensamenti che, al pomeriggio, potranno ragigungere anche la Sicilia orientale e la Calabria ionica, portando precipitazioni a carattere sparso. Altrove la giornata sarà stabile e secca, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura: in lieve calo.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Sud orientali.
martedì 28 novembre 2006
– Nord: atteso un progressivo aumento della nuvolosità sui settori occidentali, specie in Liguria e basso Piemonte al primo pomeriggio. Si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno. Altrove avremo invece condizioni di cielo poco nuvoloso con locali addensamenti sui rilievi.
– Centro e Sardegna: previsto un deciso aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sui settori tirrenici, in particolare su Toscana e Lazio. Proprio sulla nostra Isola maggiore si avrà un peggioramento del tempo che precipitazioni a carattere sparso, più intense sui settori occidentali. Nubi irregolari invece sull’Adriatico, dove non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo copertura medio alta in arrivo sulla Sicilia al pomeriggio. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
Vento: debole di direzione variabile.
mercoledì 29 novembre 2006
– Nord: il giro di boa settimanale sarà caratterizzato da nubi sparse un po’ su tutte le regioni, più intense al Nordovest specie sui rilievi alpini e prealpini di Piemonte e Valle d’Aosta. Regioni in cui saranno possibili locali deboli precipitazioni, con nevicate oltre i 1600-1800 m. Altrove tempo sostanzialmente secco.
– Centro e Sardegna: nuvolosità in deciso aumento anche al Centro, specie sui settori costieri del medio Tirreno, laddove saranno possibili locali deboli precipitazioni. Fenomeni che potranno interessare ancora diffusamente la Sardegna, con parziale attenuazione soltanto in serata. Tempo stabile sui settori Adriatici.
– Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare interesserà anche il basso Tirreno, lato costiero, laddove sono attese deboli precipitazioni, mentre sul resto del Sud avremo prevalenza di irregolarmente nuvoloso ma assenza di fenomeni.
Temperatura: in rotazione dai quadranti settentrionali su alto Tirreno, di direzione variabile altrove.
Vento: in lieve calo specie al Nord.