Sull’Italia giungono degli spifferi d’aria fresca da est, che determinano condizioni di tempo variabile o instabile un po’ ovunque. I temporali continueranno ad avere il predominio territoriale sulle montagne e nelle zone adiacenti, ma sabato e domenica saranno in grado di estendersi anche alle valli circostanti, alle pianure e persino su qualche tratto costiero.
Ad inizio settimana, dopo un temporaneo rinvigorimento dell’instabilità appenninica nella giornata di lunedì, assisteremo ad uno spostamento dell’Alta Pressione verso est e gli spazi di sole diverranno più ampi. L’instabilità continuerà a manifestarsi con una certa insistenza sulle catena alpina, mentre lungo la dorsale appenninica dovrebbe registrare un’attenuazione pur senza escludere qualche temporale qua e là.
Il tempo domenica 27 Maggio
Al Nord i cieli saranno parzialmente nuvolosi e dal tardo pomeriggio si svilupperanno dei temporali lungo la catena alpina. Acquazzoni particolarmente vivaci potrebbero coinvolgere l’alta Lombardia, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e la Carnia, dove tra l’altro non escludiamo qualche grandinata. Saranno probabili degli sconfinamenti serali anche sulle alte pianure.
Al Centro Sud e nelle Isole avremo condizioni di bel tempo, tuttavia durante le ore più calde si svilupperanno nubi torreggianti sulla parte meridionale appenninica con dei temporali tra Campania, Basilicata e alta Calabria.
Lunedì 28 Maggio
Il tempo sarà migliore in apertura e in chiusura di giornata. Maggiori schiarite coinvolgeranno il Nord Italia, eccezion fatta per le zone alpine dove invece si svilupperanno ancora dei temporali. Qualche pioggia, fin dal mattino, potrebbe interessare la Liguria.
Al Centro Sud assisteremo ad un rinvingorimento dell’instabilità, che nel corso del pomeriggio causerà fragorosi temporali lungo la dorsale appenninica. Gli acquazzoni, localmente accompagnati da rovesci di grandine, potrebbero proparsi localmente sulle coste. Condizioni di tempo migliore interesseranno la Sardegna e la Sicilia.
Martedì e mercoledì più sole e temperature in aumento
Si prospetta un miglioramento del tempo nelle regioni Centro Meridionali, tant’è che anche lungo la dorsale appenninica si avrà una minore probabilità di precipitazioni. Sole prevalente anche in Sicilia, in Sardegna, in Val Padana, in Liguria e sull’Emilia Romagna. Sulle Alpi continueranno a svilupparsi nubi torreggianti e dal tardo pomeriggio si manifesteranno vigorosi temporali.
Le temperature registreranno un rialzo, soprattutto le massime. Si potrebbero raggiungere punte di 27-28°C nelle pianure del Nord Italia e nelle valli più interne del Centro Sud e delle Isole.
Prospettive di maltempo ad inizio Giugno
Le proiezioni attuali indicano l’avvicinamento di una perturbazione dal Nord Europa, che fin da giovedì dovrebbe causare un peggioramento nelle regioni Settentrionali. In seguito le precipitazioni potrebbero estendersi alle altre regioni, accompagnandosi ad una ventilazione sostenuta da settentrione con conseguente significativo calo delle temperature.