L’evoluzione generale: L’azione della goccia fredda in quota presente tra Algeria e Tunisia porterà ad un peggioramento del tempo su buona parte del nostro Paese. Aumenteranno le nubi su tutte le regioni, specie al Centro Sud, e non mancheranno temporali sparsi e intensi rovesci.
Copione che non subirà scossoni nemmeno giovedì, anzi, avremo un ulteriore aumento dell’instabilità sulle nostre regioni, dove la pressione è attesa in progressivo calo. Le regioni più colpite risulteranno quelle del Centro Sud, dove i fenomeni potranno risultare più intensi e probabili. Ma temporali toccheranno anche i rilievi del Nord.
Pressione che si manterrà su valori pressochè identici anche venerdì, quando le nubi risulteranno un po’ meno diffuse ma si presenteranno con forza al pomeriggio, portando la solita instabilità un po’ su tutte le regioni. Da segnalare intanto la discesa di una depressione a carattere freddo sul Centro Europa, causa la posizione meridiana dell’alta delle Azzorre sull’Europa occidentale.
mercoledì 26 aprile 2006
– Nord: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata, mentre al pomeriggio è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare da Ovest, specie in prossimità dei rilievi. Nubi che porteranno piogge sparse e qualche temporale su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Trentino e Friuli, mentre temporali pomeridiani faranno visista ai rilievi orientali. Fenomeni anche su Emilia Romagna e Ponente ligure.
– Centro e Sardegna: al Centro il tempo si mostrerà incerto su gran parte delle regioni, specie sulla Sardegna, dove avremo precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Altrove il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, in particolare su medio Tirreno, dove potranno esservi temporali nelle zone interne, in estensione alle regioni del medio Adriatico. Fenomeni che al tardo pomeriggio avranno raggiunto tutte le regioni e potranno risultare di moderata intensità.
– Sud e Sicilia: tempo instabile anche al Sud, specie al pomeriggio su Sicilia e Calabria tirrenica, con temporali e rovesci che localmente potranno risultare di moderata intensità. Progressiva estensione dei fenomeni alle altre regioni, con maggiore interessamento dei versanti tirrenici.
Temperatura: non sono perviste ulteriori variazioni.
Vento: debole da Sudest, specie su basso Tirreno.
giovedì 27 aprile 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni e clima secco durante la mattina ma con progressivo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Addensamenti pomeridiani potranno difatti interessare i rilievi alpini e prealpini, così come quelli appenninici di Emilia Romagna e Liguria. Sono attesi temporali sparsi, anche di moderata intensità, accompagnati da rovesci e colpi di vento. Più colpiti i settori orientali.
– Centro e Sardegna: avremo un parazile miglioramento sulla Sardegna e le regioni del medio Tirreno, laddove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso al mattino. Tuttavia al pomeriggio si avrà un notevole aumento della copertura nuvolosa, specie nelle zone interne, con temporali sparsi anche di forte intensità. Più colpite le zone del medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: tempo decidamente instabile anche al Sud, a tratti perturbato, con piogge sparse che interesseranno un po’ tutte le regioni, specialmente la Sicilia e la Calabria. Al pomeriggio saranno possibili temporali anche di moderata intensità, in particolare nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole tendente a ruotare da Nord ovest in serata.
venerdì 28 aprile 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un aumento delle nubi in prossimità dei rilievi. Non sono previste precipitazioni di rilievo, salvo locali temporali su Alpi e Prealpi, specie su Trentino e Friuli, localmente di moderata intensità.
– Centro e Sardegna: al Centro il tempo si mostrerà incerto su gran parte delle regioni, specie sul medio Adriatico, Lazio e Toscana, dove avremo precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie al pomeriggio. Altrove il cielo si presenterà comunque molto nuvoloso o coperto, come in Sardegna, ed il pomeriggio porterà precipitazioni diffuse anche sottoforma di temporali e violenti rovesci.
– Sud e Sicilia: tempo perturbato anche al sud, laddove avremo precipitazioni sparse per buona parte della giornata e su tutte le regioni. I fenomeni più intensi al pomeriggio, quando sono attesi temporali e rovesci nelle zone interne.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo al nord.
Vento: debole dai quadranti Nord occidentali.