L’evoluzione generale
La presenza di un’area di bassa pressione sulla Gran Bretagna favorirà la discesa di masse d’aria di origine Nord Europea in direzione del bacino del Mediterraneo. Il contemporaneo spostamento verso Levante della precedente ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota determinerà un progressivo allentamento dell’aria calda proveniente dal Nord Africa, che avrà nelle regioni meridionali l’ultima fermata preferenziale.
Andiamo nel dettaglio del giorno 12 agosto 2005
Sarà una giornata ricca di nubi, da Nord a Sud. Le temperature subiranno una leggera diminuzione, specie sulle regioni del medio Tirreno e la Sardegna, dove i venti ruoteranno nuovamente da Nordovest.
Il primo giorno del weekend sarà segnato da un’elevata instabilità su tutte le regioni del Nord, dove la coperta di nubi sarà certamente più minacciosa e consistente. Difatti avremo temporali già dal primo mattino, mentre al pomeriggio cresceranno d’intensità portandosi fin verso l’Appennino Tosco Emiliano.
Localmente saranno persino violenti, con grandinate e colpi di vento. Qualche timido tentativo si porterà fin verso i rilievi Marchigiani, Abruzzesi e Laziali, ma saranno solo acquazzoni temporanei. Su tutte le altre regioni non mancheranno di certo le nubi, ma come detto non ci sarà spazio per il bagnato. Anzi, al Sud, specialmente sulla Sicilia, saranno ancora alle prese col caldo dei due giorni precedenti.
Sul Tirreno si affaccerà invece il vento di Nordovest, che farà calare di qualche grado i valori termici ma porterà i soliti fastidi al popolo dei bagnati, costretti a zavorrare gli ombrelloni e alla prudenza in mare.
Tendenza per i giorni successivi
Il weekend porterà un certo miglioramento, per una domenica che sarà asciutta su tutta Italia. Le temperature caleranno anche al Sud, dove giungeranno i venti settentrionali che soffieranno su tutta la Penisola.
Quella di sabato sarà una giornata caratterizzata ancora da nubi e qualche temporale al Nordest, fin verso l’Appennino Tosco Emiliano. Ma col passare delle ore la nuvolosità andrà dissolvendosi, lasciando pian piano spazio al sole. Sole che invece avrà già raggiunto le altre regioni, dove però il vento settentrionale porterà anche un calo delle temperature. Saranno venti perlopiù moderati che si protrarranno anche la domenica.
Ma oltre al fresco avranno anche il merito di pulire il cielo dalle ultime nubi residue, lasciando così definitivamente spazio al bel sole d’agosto per la gioia dei vacanzieri. Difatti sarà una domenica asciutta, da nord a Sud. Solo sulle Alpi avremo qualche locale addensamento, ma non necessiterà dell’ombrello come fido compagno.
Insomma, la domenica si preannuncia soleggiata e dal clima piuttosto piacevole, specie al Centro Sud ed al Nordovest, dove saranno possibili deboli venti di foehn.
In conclusione
Che dire in conclusione? Forse rischiamo di essere ripetitivi, ma la ripetitività è divenuta prerogativa di questa stagione estiva 2005. Difatti il prossimo weekend saremo testimoni del nuovo balletto termico che riporterà le temperature pressoché in linea con le medie del periodo dopo il rialzo avuto a metà settimana. Si potrebbe quindi dire “niente di nuovo all’orizzonte”.