L’evoluzione generale
Il campo di alta pressione dal cuore caldo è ormai presente sulle nostre regioni e nei prossimi giorni subirà un ulteriore apporto di aria calda proveniente dal Nord Africa. Umidità quindi elevata, tanto che le nebbie saranno la prerogativa di tutti e tre i gironi. Ma quando la visibilità sarà totale, l’aria ci ricorderà quella tardo estiva. Potremo pertanto organizzare gite fuori porta, sia al mare che in montagna.
Previsione per il 28 ottobre 2005
Il primo giorno del nuovo weekend porterà tanto sole, temperature assai miti e piacevoli, venti deboli meridionali o assenti.
Ecco, non possiamo fare altro che confermare quanto abbiamo detto i giorni precedenti. Ossia che il weekend si mostrerà ideale per le gite all’aria aperta su tutta la Penisola. I colori predominanti saranno infatti quelli dell’azzurro e della luce particolarmente intensa. Solo la nebbia, elemento essenziale delle nostre giornate, ci rammenterà che siamo in autunno e non in estate.
Difatti la riduzione della visibilità sarà data dagli elevati tassi di umidità dell’aria, tipica della circolazione prevalentemente meridionale che ci interesserà. Solo sulla Sicilia ci potrà ancora essere qualche residuo di nuvolosità, soprattutto al pomeriggio allorquando ci potranno essere locali piovaschi tra Madonne ed Etna. Sul resto dell’Italia cielo pressoché sereno o poco nuvoloso. La nebbia, laddove presente, renderà l’aria più fresca rispetto alle ore centrali del giorno.