Le condizioni meteo stanno peggiorando sensibilmente nelle regioni del Nord Italia: è un avvio autunnale segnato da piogge, temporali e fitte nevicate sull’arco alpino. Il maltempo è destinato a propagarsi rapidamente al Centro Sud, perché altrettanto celermente avverrà lo spostamento della perturbazione sullo Ionio.
Seguirà un parziale miglioramento, ma ci aspettano giornate caratterizzate da freschi venti orientali e da nuvolosità variabile a tratti compatta e minacciosa. Riteniamo possibili degli scrosci di pioggia, anche dei temporali, nelle regioni adriatiche, meridionale e nelle due Isole Maggiori. Ma vediamo in dettaglio come sarà il meteo dei prossimi giorni.
Giovedì 24 settembre
La giornata si aprirà col maltempo in molte zone del Sud Italia, laddove non mancherà occasione per forti acquazzoni e dei temporali. Inizialmente avremo delle piogge al Nordest e residue nevicate su Alpi orientali. Dal pomeriggio migliora, ma non sui settori orientali dell’Emilia Romagna dove prevediamo un peggioramento che poi si propagherà nelle altre regioni adriatiche. Piogge e qualche temporale insisteranno anche sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, mentre del resto del Paese compariranno ampie prevalenti schiarite.
Venerdì 25 settembre
Si rivedrà qualche pioggia sul Nordest, specie al mattino, mentre al Nordovest avremo prevalenza di bel tempo. Tempo buono o discreto anche sulle tirreniche centro settentrionali, più a sud insisteranno piogge e qualche temporale soprattutto tra Sicilia e Calabria. Le precipitazioni, a tratti vigorose, continueranno a stazionare nelle regioni adriatiche – dalla Romagna alla Puglia – e qualche acquazzone potrebbe affacciarsi sui settori orientali della Sardegna.
La previsione meteo per il fine settimana
Tra sabato e domenica arriveranno freschi venti orientali e le condizioni climatiche si manterranno autunnali. Prevediamo tempo variabile nelle regioni adriatiche, al Sud e nelle due Isole Maggiori, con possibilità di piogge e locali temporali pomeridiani. Qualche pioggia dovrebbe coinvolgere i settori occidentali del Piemonte, a ridosso dei rilievi alpini. Nel resto d’Italia più sole, in particolare sul lato tirrenico centro settentrionale.