Su gran parte dell’Europa le condizioni del tempo sono instabili o perturbate. A ridosso delle Isole Britanniche è presente una Bassa Pressione piuttosto profonda, che sospinge i sistemi nuvolosi verso est e a ridosso delle Alpi. Il settore centro occidentale del Mediterraneo si avvale della protezione dell’Anticiclone Africano, che attualmente si sta consolidando sulle regioni centro meridionali dell’Italia.
I prossimi giorni saranno condizionati da un forte aumento delle temperature, provocato dalla risalita di aria calda dall’entroterra algerino. Il caldo si sentirà di più in Sardegna, in Puglia e nelle zone a clima continentale come la Val Padana e le conche appenniniche. Localmente si potranno superare i 35°C e l’incremento dell’umidità dell’aria ci farà percepire una temperatura maggiore. La calura verrà interrotta ad inizio settimana, quando da ovest giungerà un’intensa perturbazione Atlantica.
Il tempo venerdì 8 Giugno
Si prospetta una giornata tipicamente estiva su tutto il centro sud e nelle isole. I cieli saranno sereni, le temperature registreranno un aumento e i venti proverranno da meridione. Sardegna e Puglia saranno le regioni più calde, con punte di 33-34°C. Valori superiori ai 30°C verranno registrati in genere nelle zone interne appenniniche e sulla Val Padana orientale.
Al nord avremo condizioni di tempo variabile, con annuvolamenti più vigorosi sulle Alpi dove si svilupperanno dei temporali e durante la sera potranno estendersi alle pianure più settentrionali. Parziali annuvolamenti si verificheranno anche in Toscana e nel nord delle Marche.
Nel weekend avremo dei temporali al nord e forte caldo al sud
Nella giornata di sabato assisteremo al transito di un sistema nuvoloso nelle regioni settentrionali, responsabile di un’intensificazione dell’instabilità. Avremo delle precipitazioni, che inizialmente coinvolgeranno soprattutto i rilievi ma che dal pomeriggio si estenderanno in pianura e potranno assumere carattere temporalesco. Saranno possibili delle grandinate e colpi di vento in concomitanza dei fenomeni più forti.
Parte della nuvolosità raggiungerà anche il centro, determinando vigorosi temporali a ridosso dei rilievi della Toscana, delle Marche, dell’Umbria e dell’alto Lazio. Le temperature registreranno una diminuzione, diminuzione che continuerà domenica quando giungeranno correnti più fresche da ovest.
Il forte caldo continuerà ad interessare le regioni meridionali e la Sicilia. In Puglia e sulla Basilicata ionica il termometro potrebbe superare i 35°C, raggiungendo punte di 37-38°C domenica. In Sardegna prevediamo una diminuzione delle temperature fin da sabato, indotto dall’arrivo del Maestrale.
Fresco e temporali ad inizio settimana
L’arrivo di una perturbazione Atlantica causerà un forte peggioramento nelle regioni settentrionali e condizioni di marcata instabilità nelle regioni centrali. Le temperature caleranno sensibilmente, anche a causa dell’ingresso di freschi venti atlantici. La diminuzione si estenderà al sud e in Sicilia nella giornata di martedì, quando registreremo un parziale aumento della nuvolosità.