L’evoluzione generale: Per la giornata di domenica è attesa un’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso Ovest, in direzione della nostra Penisola. Avremo pertanto tempo in miglioramento, tuttavia permarrà il freddo, specie al Sud, a causa del nucleo gelido presente tra la Penisola Greca ed il Mar nero.
La nuova settimana sembra aprirsi all’insegna del tempo moderatamente stabile, grazie all’ulteriore movimento dell’alta pressione delle Azzorre verso Ovest. Il freddo si porterà gradualmente ancora più ad Est, mentre al Centro Nord potrebbero ricomparire le nebbie notturne.
Il martedì potrebbe portare invece un nuovo peggioramento, per via di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico che favorirà un calo barico prima al Nord, poi al Centro Sud. avremo pertanto precipitazioni sparse, con neve solo sui rilievi.
domenica 12 febbraio 2006
– Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini Nord orientali. Parziale aumento della nuvolosità al pomeriggio, specie sui rilievi, dove peraltro non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: avremo condizioni di tempo moderatamente stabile, anche se ad ampie schiarite faranno seguito locali addensamenti. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante la notte nelle valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: ancora condizioni di cielo molto nuvoloso al mattino, specie su Sicilia e Calabria, laddove saranno possibili sporadici fenomeni. Migliora al pomeriggio, quando avremo ampie schiarite su tutte le regioni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: deboli da Nordest, con rinforzi su basso Adriatico.
lunedì 13 febbraio 2006
– Nord: a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, farà seguito un rapido aumento della copertura durante le ore pomeridiane. Addensamenti di un certo peso interesseranno i rilievi di Alto Adige e Valle d’Aosta, con deboli nevicate. Altrove non si prevedono precipitazioni.
– Centro e Sardegna: avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, specie su regioni tirreniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con un incremento della copertura durante il pomeriggio. Gli addensamenti maggiori interesseranno i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Vento: deboli in rotazione da Ovest.
martedì 14 febbraio 2006
– Nord: avremo un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie su Veneto, Friuli, Alto Adige e Romagna, con possibili precipitazioni sparse. La neve cadrà sui rilievi oltre gli 800-1000 m. Altrove avremo cielo coperto ma la giornata si mostrerà sostanzialmente asciutta.
– Centro e Sardegna: giornata di tempo instabile anche al Centro, con precipitazioni sparse un po’ su tutte le regioni ma più intense su Lazio, Toscana e Abruzzo occidentale. La neve cadrà sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1000 m.
– Sud e Sicilia: peggiora anche al Sud, specie in serata, con precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità. Più colpite le regioni tirreniche, mentre la neve cadrà sui rilievi oltre i 1200-1300 m.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: moderati dai quadranti Nord occidentali.