• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domenica con un po’ di nubi al Centro Nord, mentre la settimana inizierà sotto condizioni di tempo sostanzialmente buono

di Ivan Gaddari
20 Lug 2005 - 12:05
in Senza categoria
A A
domenica-con-un-po’-di-nubi-al-centro-nord,-mentre-la-settimana-iniziera-sotto-condizioni-di-tempo-sostanzialmente-buono
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domanica 24 luglio 2005. Fonte www.meteogiornale.it
L’evoluzione generale

L’alta pressione delle Azzorre permane sempre in pieno Oceano Atlantico, in posizione tale da consentire una nuova ondulazione delle correnti d’alta quota verso Sud. Ma la traiettoria troppo occidentale della stessa determinerà un nuovo richiamo caldo in direzione del nostro Centro Sud, anche se i valori di temperatura che verranno registrati saranno inferiori a quelli di appena una settimana prima. Ma in sostanza prosegue il balletto termico, col caldo ed il fresco che si danno il cambio a ritmo di orologio.

Andiamo nel dettaglio del giorno 24 luglio 2005

Quella di domenica sarà una giornata molto più ricca di nubi, ad esclusione del Sud. Le temperature riprenderanno a salire sulle due Isole maggiori per via dei venti che soffieranno moderati da Sud.

Ma come detto sarà una giornata un po’ grigia, che renderà la giornata al mare o in montagna un po’ meno piacevole del previsto. Certo le temperature saranno gradevoli, ma il grigio sarà la minaccia più importante per tutti gli escursionisti della roccia.

I temporali saranno limitati però solo ai rilievi Alpini del Nordest, mentre sulle altre regioni non ci attendiamo nulla di particolare. Risulteranno però fastidiosi i venti che soffieranno con forza da Sud, spazzando i bacini meridionali di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

In compenso, proprio al Sud avremo molto più sole che su tutte le altre regioni. Sole che renderà l’aria più calda e più adatta alle gite al mare.

Tendenza per i giorni successivi

I primi due giorni della nuova settimana porteranno alternanza tra nubi e sole, sole e nubi. I venti saranno di debole intensità.

La peculiarità dei due giorni sarà data proprio dalle nubi che scorreranno nel cielo delle nostre regioni, specie al pomeriggio. Ma come capita di solito, le più minacciose saranno riservate ai rilievi Alpini e le zone interne del Nord, dove avremo qualche temporale che prenderà vita sia al Nordovest che al Nordest.

Ma saranno fenomeni poco intensi e di durata limitata, anche se avranno il merito di portare un po’ di fresco in più. Sulle altre regioni avremo invece molte più ore di sole, che aumenteranno man mano che ci si sposta verso Sud.

E nonostante le nubi provino ad interessare i rilievi e le zone interne, non riusciranno a dar vita a nessun fenomeno in particolare. Insomma, saranno due giorni sostanzialmente calmi.

In conclusione

La circolazione atmosferica non sembra placarsi e proprio in prossimità del fine settimana e l’inizio della nuova sembra porterà ad un nuovo aumento delle temperature ad iniziare da Sud.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
agosto-prodromo-di-poche-novita

Agosto prodromo di poche novità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-mercoledi:-ultime-forti-piogge-e-temporali.-ecco-le-zone-piu-colpite

Meteo mercoledì: ultime forti piogge e temporali. Ecco le zone più colpite

20 Dicembre 2016
le-seychelles,-vero-paradiso-tropicale,-ma-piove-parecchio

Le Seychelles, vero paradiso tropicale, ma piove parecchio

11 Maggio 2008
le-grandi-piogge-a-portata-di-mano

Le grandi piogge a portata di mano

27 Ottobre 2008
meteo-sino-al-3-agosto:-residui-temporali,-poi-caldo-africano

Meteo sino al 3 Agosto: residui temporali, poi CALDO AFRICANO

29 Luglio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.