• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domani sera piovose avvisaglie su Nordovest e alto Tirreno. Giovedì perturbato, venerdì nuovamente stabile

di Ivan Gaddari
13 Feb 2007 - 11:12
in Senza categoria
A A
domani-sera-piovose-avvisaglie-su-nordovest-e-alto-tirreno.-giovedi-perturbato,-venerdi-nuovamente-stabile
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 14 febbraio 2007.^^^^^Tempo previsto per giovedì 15 febbraio 2007.
L’evoluzione generale: Un promontorio anticiclonico oceanico, a debole componente subtropicale in quota, a metà settimana porterà tempo sostanzialmente stabile su tutte le nostre regioni. Tuttavia una nuova depressione in movimento verso l’Europa Centrale porterà un calo barico sulle nostre regioni ad iniziare dal Nord, con aumento delle nubi e precipitazioni a carattere sparso.

Giovedì tempo perturbato che da Nord si porterà rapidamente verso il Centro Sud, causa una circolazione ciclonica isolatasi in quota, giunta il giorno precedente sulle regioni Settentrionali. Vi saranno precipitazioni a carattere diffuso, localmente di moderata intensità. Progressivo miglioramento in serata ad iniziare dai settori occidentali del Centro Nord per nuova espansione anticiclonica.

Il rafforzamento di una profonda depressione sull’Islanda porterà un deciso calo barico sulla Penisola Iberica, laddove giungerà un profondo minimo di pressione. Ciò favorirà un richiamo stabilizzante su Italia ed Europa Centrale. Promontorio anticiclonico, a matrice subtropicale in quota, che andrà a saldarsi con la figura stabilizzante presente sulla Penisola Scandinava. L’Italia godrà di una bella giornata di sole e temperature in netta ripresa specie sui settori occidentali.

mercoledì 14 febbraio 2007
– Nord: al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio ed in serata aumento delle nubi sui rilievi alpini occidentali, Emilia e Ponente ligure, con possibili fenomeni a carattere sparso in intensificazione durante la notte, possibili rovesci su Levante Ligure ed Emilia. In tarda serata estensione delle nubi verso le regioni Nord orientali. Neve sui rilievi oltre i 1500-1600 m, attorno ai 1200-1300 m su quelli orientali.

– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso al mattino su Abruzzo e Marche. Non sono comunque attese precipitazioni. In serata nuovo aumento delle nubi su Sardegna e Toscana, laddove non si esclude la possibilità di locali precipitazioni, moderate su alta Toscana, in estensione ad alto Lazio ed Umbria in nottata.

– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo una giornata sostanzialmente stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso al mattino su Est Sicilia e Calabria meridionale. In tarda serata aumento delle nubi su Ovest Sicilia e coste basso tirreniche. Non sono comunque attese precipitazioni.

Temperatura: in aumento al Sud e Sardegna, stazionaria o in lieve calo altrove.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Sudovest.

giovedì 15 febbraio 2007
– Nord: atteso un nuovo peggioramento del tempo su gran parte delle regioni Settentrionali, in particolare su Emilia Romagna, riviera ligure, basso Veneto, Trentino e Friuli meridionale, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere diffuso, localmente di moderata intensità tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio. Attenuazione in serata. Neve oltre i 1200-1300 m. Sull’estremo nordovest avremo cielo nuvoloso ma non attese precipitazioni.

– Centro e Sardegna: sull regioni Centrali deciso peggioramento del tempo ad iniziare dai settori tirrenici, in estensione al medio Adriatico già dal pomeriggio. Saranno probabili precipitazioni diffuse localmente di moderata intensità. La neve cadrà sui rilievi generalmente oltre i 1400-1500 m di quota. Dal pomeriggio deciso miglioramento su Sardegna ed attenuazione dei fenomeni su Toscana e alto Lazio.

– Sud e Sicilia: peggioramento che si porterà rapidamente anche al Sud, laddove giungeranno precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio. Nevicate in Appennino oltre i 1500-1600 m.

Temperatura: in calo un po’ su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nord-Nordovest.

venerdì 16 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso sulle regioni Nord orientali, ma copertura in rapida attenuazione nel corso della giornata. Alla sera cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Abruzzo e Marche, con copertura in rapida dissoluzione al pomeriggio su tutte le regioni. Non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: al Sud possibili, al mattino, deboli precipitazioni su Puglia meridionale e Calabria ionica. Al pomeriggio netto miglioramento del tempo su tutte le regioni, con attenuazione della copertura nuvolosa e cessazione dei fenomeni.

Temperatura: in sensibile aumento sulla Sardegna, contenuto altrove.
Vento: debole da Est-Sudest.

domani sera piovose avvisaglie su nordovest e alto tirreno giovedi perturbato venerdi nuovamente st 8171 1 2 - Domani sera piovose avvisaglie su Nordovest e alto Tirreno. Giovedì perturbato, venerdì nuovamente stabile

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
schiarisce-il-cielo-ad-occidente,-nuova-perturbazione-prossima-alle-coste-europee-occidentali

Schiarisce il cielo ad occidente, nuova perturbazione prossima alle coste europee occidentali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-piogge-martedi,-poi-fase-piu-soleggiata

Meteo MILANO: piogge martedì, poi fase più soleggiata

5 Novembre 2019
alluvioni-nel-sud-del-portogallo,-superati-i-100-mm-di-pioggia-a-faro

Alluvioni nel Sud del Portogallo, superati i 100 mm di pioggia a Faro

2 Novembre 2015
improvviso-nubifragio-a-milano-con-grandine,-eccesso-di-clamore-e-meteo-discriminazione

Improvviso nubifragio a Milano con grandine, eccesso di clamore e meteo discriminazione

29 Giugno 2017
alpi,-prime-deboli-nevicate-su-settori-ovest.-ma-oggi-nevichera-tanto

Alpi, prime deboli nevicate su settori ovest. Ma oggi nevicherà tanto

25 Marzo 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.