L’evoluzione generale: Nalla giornata di domani la nostra Penisola sarà in gran parte ancora interessata da un campo di alta pressione che assicurerà tempo stabile e mite,specie al Centro Sud, Difatti al nord avremo l’arrivo di nubi che daranno vita, dalla sera, a precipitazioni sparse sui settori occidentali. La causa è il calo di pressione riscontrabile sulla Penisola Iberica e che nei prossimi giorni interesserà maggiormente tutte le nostre regioni.
Difatti proprio per la Santa Pasqua è previsto un ulteriore calo della pressione che dalla Penisola Iberica si porterà in direzione delle nostre regioni, determinando un cospicuo aumento della copertura nuvolosa con instabilità diffusa che andrà ad interessare il Centro Nord e le zone interne del Sud.
Situazione che pare destinata a protrarsi al giorno di Pasquetta, quando una debole goccia fredda in quota si porterà dalla Penisola Iberica in direzione della Sardegna, acuendo in tal modo l’instabilità, specie al pomeriggio e nelle zone interne, al Centro Sud. Parziale miglioramento al nord, tuttavia non mancheranno i temporali alpini al pomeriggio.
sabato 15 aprile 2006
– Nord: avremo un sensibile aumento della nuvolosità col cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto già dal mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio, specie sui rilievi alpini. Vi saranno precipitazioni sparse sui settori occidentali, in particolare su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, in estensione ed intensificazione durante la sera e notte alle restanti regioni. Localmente si potrebbero avere temporali anche di moderata intensità, più probabili alla sera sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali è previsto un aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici, ma in espansione alle restanti regioni. Nubi che al mattino si presenteranno più intense sulla Sardegna Centro Settentrionale, mentre al pomeriggio su Toscana e alto Lazio. Successivamente alle regioni del Medio Adriatico. Il tempo sarà peraltro sostanzialmente secco, salvo locali piovaschi su Toscana settentrionale alla sera.
– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso, con aumento delle nubi medio alte al pomeriggio su tutte le regioni, ad iniziare dalla Sicilia e la Calabria. Addensamenti più intensi interesseranno i rilievi, tuttavia non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in aumento sui settori occidentali, specie su Isole maggiori ed al Sud.
Vento: debole o moderato in rotazione dai quadranti meridionali.
domenica 16 aprile 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria di Levante, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, specie sui settori orientali, quando non si escludono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Ne risentiranno maggiormente Trentino, Veneto, Romagna e Friuli. Migliora in tarda serata.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà grigio, con addensamenti specie al pomeriggio in prossimità dei rilievi, che potranno interessare un po’ tutte le regioni, specialmente le zone interne del medio Adriatico. Piogge sparse potranno interessare suddette zone, anche la Sardegna, dove comunque dal tardo pomeriggio è atteso un parziale miglioramento in estensione anche alle regioni del medio Tirreno, con ampie schiarite.
– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte anche al Sud, ma con deboli piovaschi al mattino soltanto su Puglia, Sicilia orientale e Calabria ionica. Altrove il tempo si mostrerà secco e il clima mite.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, specie al Sud.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.
lunedì 17 aprile 2006
– Nord: avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo addensamenti pomeridiani sulle Alpi e Prealpi, dove si potrà verificare qualche locale temporale al pomeriggio, specie sui settori orientali. Piovaschi, seppure deboli, anche su Piemonte, alta Lombardia e Valle d’Aosta.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà instabile, specie al pomeriggio, con locali piovaschi e temporali che potranno interessare un po’ tutte le regioni, specialmente le zone interne del medio Adriatico. Localmente i fenomeni potrebbero risultare di moderata intensità. In serata migliora sulla Sardegna e le regioni del medio Tirreno, mentre in nottata i fenomeni cesseranno un po’ ovunque.
– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte al Sud, con piovaschi e qualche temporale al pomeriggio su zone interne di Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Localmente si potrebbero avere fenomeni intensi, con improvvisi rovesci.
Temperatura: in lieve diminuzione su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti settentrionali.