I freddofili più incalliti, nelle ultime 24 ore, stanno sperimentando una delusione cocente. La possente colata d’aria gelida Polare, che inizialmente fu indicata sulle nostre regioni, è stata dirottata ad est. Al suo posto interverrà una possente struttura anticiclonica, inizialmente di origine atlantica, che oltre ad impossessarsi dell’Italia si distenderà su gran parte dell’Europa centro occidentale.
L’irruzione fredda, come detto destinata all’Europa orientale, riuscirà ad inserire qualche refolo settentrionale durante il weekend. Le temperature diminuiranno sulle Alpi e nelle regioni Adriatiche. Diminuzione che coinvolgerà anche le rimanenti regioni, seppur in modo meno incisivo. Tutto ciò non dovrebbe scalfire minimamente la tenuta anticiclonica, che promette di accompagnarci anche nel corso della prossima settimana.
Il tempo giovedì 5 dicembre
Sole prevalente su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche banco di nebbia o foschia sulla Val Padana occidentale. Riduzioni di visibilità che prenderanno piede nel corso della notte, quando peraltro le forti inversioni termiche indurranno ulteriori estese gelate nelle aree pianeggianti. Qualche gelata notturna dovrebbe manifestarsi anche nelle altre regioni, ma durante il giorno il clima risulterà gradevole grazie all’abbondante soleggiamento.
Venerdì qualche piccola variazione
Come detto l’irruzione fredda riuscirà comunque ad apportare un piccolo cambiamento. Il più evidente lo si avrà sulle Alpi confinali, dove prevediamo un rapido aumento della nuvolosità associato a delle nevicate. Nevicate che investiranno con decisione i settori esteri, ma che dovrebbero riuscire a sconfinare sulle alti valli Lombarde e del Trentino Alto Adige. Altrove prevalenza di tempo buono, salvo qualche velatura in transito da ovest verso est. Ci sarà una temporanea accentuazione dei venti dai quadranti occidentali, settentrionali sui crinali alpini dove peraltro soffieranno localmente con intensità di burrasca. Inevitabile il foehn in discesa verso la Val Padana, che quindi dovrebbe coadiuvare un rialzo termico. Altrove, invece, le temperature dovrebbero iniziare a calare.
Il meteo nel weekend dell’Immacolata
Ci aspettiamo poche variazioni. Avremo soltanto una diminuzione delle temperature, più marcata nella giornata di sabato e nelle regioni che si affacciano lungo l’Adriatico. La nuvolosità abbandonerà anche le Alpi, mentre qualche nube sparsa sembra poter attraversare la parte orientale del nostro Paese ma senza generare fenomeni di rilievo. Domenica riapparirà qualche nebbia in Val Padana, mentre sulla Sardegna potrebbe affacciarsi una linea d’instabilità con conseguente parziale peggioramento. Ipotesi, quest’ultima, da rivedere perché evidenziata soltanto dal modello matematico americano GFS.