Un anno in Antartide, a -80 °C: ci avete mai pensato? Se coltivate il sogno d’una vita agli estremi, in un luogo che più esclusivo non si può, allora mettetevi in contatto col Pnra (Programma nazionale di ricerche in Antartide): sono infatti aperte le candidature per la campagna invernale 2010-’11 a Concordia, la base che l’Italia gestisce con la Francia sul plateau di Dome C. La struttura sorge a 3.233 m in un luogo scelto per la scarsa ventosità, che rende l’atmosfera particolarmente trasparente, favorendo le osservazioni di carattere astronomico. La base è però sede anche di altre ricerche, fra cui, ovviamente, quelle di fisica dell’atmosfera e di meteorologia.
In questi giorni a Dome C le temperature sono molto rigide, le più basse da quando Concordia è divenuta operativa (gennaio 2005): dopo i -84,6 °C toccati il 4 luglio, una minima di -82,6 °C è stata registrata l’8 luglio (Lorenzo Moggio, comunicazione personale). Il mese più caldo è dicembre, con una media di -31,1 °C e rare sono le giornate estive in cui il termometro supera i -20 °C. Chi dunque avesse in animo di tentare l’avventura, potrà farsi avanti per la preselezione tecnico scientifica inerente la VII Campagna invernale.
Le attività di carattere meteo climatico riguardano principalmente la misurazione di flussi di radiazione alla superficie, di aerosol (concentrazione e proprietà ottiche) e misure meteorologiche di routine dei parametri standard e di radiosondaggio. Il candidato ideale, che può essere un tecnico, un laureando, un laureato, un dottorando o un dottore in materie scientifiche, deve avere buone conoscenze di elettronica e di informatica e attitudine al lavoro sperimentale sul campo; saranno privilegiati coloro che conoscono il francese e/o l’inglese.
I candidati idonei verranno proposti al Consorzio per l’attuazione del Pnra; una volta superate le visite mediche, effettueranno un corso di addestramento all’ambiente antartico di due settimane; successivamente, verrà organizzato un periodo di training per le attività scientifiche da condurre a Concordia. Tale training proseguirà poi in Antartide per la prima parte del periodo estivo australe, dove il candidato collaborerà con personale esperto. La campagna durerà 12-13 mesi e le condizioni economiche sono definite “interessanti” dal consorzio.
Gli interessati dovranno inviare il loro curriculum a v.vitale@isac.cnr.it, oppure ad andrea.pellegrini@enea.it entro il 31 luglio. I selezionati saranno invitati a un colloquio nella sede dell’Isac-Cnr (via Gobetti 101, Bologna). Chi infine desiderasse informazioni specifiche su Concordia, la sua storia e le attività finora condotte, può consultare il sito www.concordiabase.eu.