Arriverà domenica di gran carriera, ma forse non sarà l’unica perturbazione della settimana. La nuova rimonta dell’alta pressione sarà infatti presto scalfita ad ovest da un nuovo assalto nord-atlantico, che potrebbe portare ad un peggioramento nella seconda parte settimanale sulle regioni di ponente.
Ma andiamo con ordine. La mappa delle precipitazioni settimanali allegata ci mostra accumuli di pioggia consistenti su tutto il settore tirrenico, quello ligure orientale/alto toscano, il settore centrale padano e il Nord-Est. In gran parte queste piogge sono frutto della perturbazione atlantica che interesserà l’Italia tra domani (domenica) e lunedì, con strascichi fino a martedì sul Sud Italia.
Ma come abbiamo anticipato, il successivo cuneo anticiclonico sarà tutt’altro che convinto, e subirà un nuovo attacco da un’ampia circolazione ciclonica presente in pieno Atlantico, che farà però fatica ad evolvere verso Est a causa di un potente blocco altopressorio in sede nord europea.
L’ipotesi oggi più accreditata è che gli impulsi atlantici riescano a penetrare dalla Francia fin sul Mediterraneo Occidentale e a causare un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni italiane di ponente nel corso della seconda parte settimanale.
Di fatto questa settimana assisteremo all’ingresso dell’autunno.