Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Per l’estate è un ‘lungo addio’

      Per l’estate è un ‘lungo addio’

      Stefano Di Battista
      Stefano Di Battista
      Published: 02/09/2004
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google


      Un’estate che si va spegnendo, senza violente rotture: a Novara, il 2003 pare aver imboccato la china discendente verso l’autunno dopo il 20 agosto, quando le temperature minime si sono abbassate sotto i 20 °C e, di notte, le case hanno cominciato a chiudere le imposte. Il 27 agosto si è toccato il punto più basso, con 14,2 °C. A testimoniare il ‘lungo addio’ della stagione calda, è significativa la scomposizione per decadi delle temperature medie: dal 1º al 10 agosto, l’Osservatorio geofisico di Torrion Quartara ha registrato 24,4 °C, con la massima mensile, toccata il 3 agosto, di 33,1 °C; tra l’11 e il 20 agosto la temperatura media è rimasta sugli stessi livelli (24,3 °C), mentre la massima ha segnato 30,6 °C venerdì 20; tra il 21 e il 31 agosto infine, la temperatura media è scesa a 22,2 °C, con la massima che, il 21 agosto, si è fermata a 29,8 °C. In ogni caso, niente a che vedere con le temperature africane del 2003 quando, la notte del 13 agosto, la minima si era bloccata a 25,2 °C. Una conferma viene anche dai valori ipogei, rilevati a una profondità di due metri: se nell’estate 2003 si era arrivati a una massima di 20,9 °C, nel 2004 non si è andati oltre i 19,1 °C. Quanto alle precipitazioni, sono caduti 62,2 millimetri, contro i 16,0 del 2003.

      Ma l’estate 2004 a Novara va in archivio come una stagione che, rispetto a quella dello scorso anno, è decisamente rientrata nella norma climatica. Basta guardare l’andamento delle temperature medie riportato in tabella: nessun mese ha raggiunto i livelli del 2003. Ma, dato ancora più significativo, il numero dei giorni in cui la temperatura massima ha toccato o superato la soglia dei 30 °C è stato meno della metà. Anche le temperature estreme hanno fatto segnare un deciso ridimensionamento: se l’11 agosto 2003 il picco era stato di 36,9 °C, il 23 luglio di quest’anno il termometro si è fermato a 33,8 °C. Le notti in cui la temperatura minima non è scesa sotto i 20 °C sono state 27: la più afosa, quella del 23 luglio con 22,6 °C.

      Quello che, invece, rappresenta un bilancio negativo, è il saldo delle precipitazioni: malgrado il recupero di agosto (complice anche il fortunale del 3), si è rimasti su livelli mediocri.

      Mesi media 2003 media 2004

      Giugno 26,1 °C (max 35,1 °C) 22,6 °C (max 33,5 °C)
      Luglio 25,5 °C (max 33,3 °C) 23,9 °C (max 33,8 °C)
      Agosto 26,7 °C (max 36,9 °C) 23,6 °C (max 33,1 °C)
      Estate 26,1 °C 23,4 °C
      Totale giorni max +30°C 73 31

      Pioggia totale 158,0 mm 100,4 mm

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?