Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Onde termiche variabili: l’estate nella Penisola turca ed il possibile destino del Mediterraneo

      Onde termiche variabili: l’estate nella Penisola turca ed il possibile destino del Mediterraneo

      Antonio Pallucca
      Antonio Pallucca
      Published: 09/04/2005
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Mappa GFS a 850 hPa per lunedì 11 aprile. Fonte: www.wetterzentrale.de.
      Fa quasi “impressione”, anche se è da ritenersi logica in una situazione sinottica così concepita, che nei prossimi 3 giorni tali aree della bassa Europa orientale saranno interessate da flussi d’aria originanti tra l’Egitto ed il Mar Rosso. Analizzare delle proiezioni termiche così “forti” e localizzate (una quasi +20° C a 850 hpa) sulle zone sopra descritte, potrebbe tradursi in una temperatura di 30 gradi ed oltre al suolo. La duplice componente, sia adiabatica di compressione che direzionale dei venti, potrebbe segnare un forte riscaldamento, sintomo o sinonimo di quanto la bella stagione sia ormai incalzante nel largo spettro dell’area Mediterranea.

      Non è la sola onda termica presente su tutta la parte bassa dell’Europa, ma vi è in essere una, di minor portata, sulla parte atlantica del Marocco.

      Al momento l’italica Penisola, dovuta alla persistenza di un nucleo freddo in quota, riuscirà a schivare tutti questi ostacoli ed insidie. Va tuttavia detto che, proprio durante il periodo di transizione, tali avvezioni si mostrano molto “variabili” e capaci di affermarsi oltre la lettura di ogni qualsiasi volontà deterministica.

      Teniamo sempre presente che questi nuclei freddi o relativamente freddi, sono solitamente il preludio o “l’avamposto” di bel altre situazioni. “Il nucleo caldo del nostro Emisfero”, dovuto alla variabilità delle ondulazioni, sembra organizzarsi, nel lungo raggio, onde colpire la nostra Penisola.

      Ormai il nostro sguardo non potrà più rivolgersi a nord, ma sempre più spesso verso quelle terre che originano “avidi” anticicloni di matrice sub tropicale. Un primo sintomo lo abbiamo riscontrato nella difficoltà di “penetrazione” di questo ultimo fronte. Esso, per aggirare gli ostacoli barici, ha dovuto spingersi prima in quota e poi guadagnare “terreno”, via via, dalla quota verso il suolo.

      L’attuale fase di tempo tra il perturbato ed il variabile, con temperature in non marcatissima discesa, potrebbe durare alcuni giorni e spingersi sino ai primi 3-4 giorni della settimana entrante. Quello che sembra svilupparsi, oltre tali epoche, potrebbe essere una prima affermazione di un promontorio d’onda assolutamente più mite sulla nostra Penisola. Non sono elementi casuali, ma appartengono ad una logica sinottica che vede il naturale alternarsi di veloci situazioni evolutive.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?